Come creare i burattini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È bene distinguere i burattini dalle dalle marionette, anche se nell'uso comune sono ormai diventati sinonimi. Le marionette sono i pupazzi manovrati dall'alto con fili, mentre i burattini sono quelli manovrati dal basso, in cui il burattinaio mette la mano da sotto ed imprime il movimento direttamente con l'azione delle dita. Ecco come creare i burattini.

27

Un burattino può essere facilmente preparato in casa, con le proprie mani in mille modi diversi. Può essere di panno, oppure lavorato a maglia o addirittura con la testa di plastilina. In ogni caso comunque sia, occorre distinguerne due parti che devono essere create e cioè la testa e il resto del corpo, che nasconde la mano del burattinaio.

37

È bene sapere che una buona regola è quella di cominciare sempre il lavoro dalla testa, per evitare sorprese di dimensioni all'ultimo momento. Prendiamo la plastilina, del colore che desideriamo ed iniziamo a plasmarla, con le nostre mani o con una spatolina. È bene ricordare sempre che è necessario inserirvi alcuni anellini, andrà bene anche un filo di ferro ricurvo, che servirà per agganciarvi i vestiti.

Continua la lettura
47

È essenziale, in ogni caso, lasciare un piccolo spazio vuoto all'interno della testa del burattino, in modo che il burattinaio possa inserirvi l'indice e far muovere meglio il personaggio, senza grossi problemi e senza difficoltà di movimento.
Il pollice e il medio, come è noto, imprimono invece il movimento alle due braccia del caro burattino. Dovremmo di certo tener conto di questo, in particolare nella confezione del vestito, le cui spalle dovranno essere all'altezza dell'attaccatura alla testa del burattino.

57

Il resto del vestito, invece, ha la sola e basilare funzione di mascherare il polso e l'avambraccio del burattinaio, che dovrà usare per imprimere i movimenti al burattino. Una cosa molto importante proprio per la mancanza di forme precise è di certo il colore, che può riflettere quello dell'animale a cui si vuole far riferimento, ma può anche variare radicalmente: l'importante è ricordare che occorre sempre seguire le indicazioni di chi, con quel burattino, dovrà giocare.

67

Nel caso in cui vogliamo realizzare un burattino a forma di bambolina, prendiamo un guanto e al di sopra poniamo una pallina di polistirolo, dipingiamo la pallina con i colori a tempera (si consiglia di rosa) e con la carta crespa creiamo dei boccoli. Fissiamo i boccoli sulla testa della bambolina con della colla a caldo. Con la carta crespa rosa realizziamo un bel vestitino e lo abbelliamo con piccoli fiorellini o con gli strass; se invece vogliamo realizzare un animale possiamo realizzare anche un piccolo panda, basterà sempre prendere una pallina di polistirolo, applicarla sulla punta del guanto, disegnare il viso e inserire la mano al di sotto, per farlo muovere. Si ricorda infine che per abbellire i vari burattini è possibile utilizzare anche la lana colorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il teatro dei burattini

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come creare marionette con le calze

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Bricolage

Come Creare Un Pinocchio Di Carta

Bricolage

Come costruire una marionetta che si muove