Come Creare I Cunei Per L'Accordatura Del Pianoforte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli strumenti per accordare un pianoforte sia orizzontale che verticale, sono molteplici e ognuno di essi assolve una specifica funzione che contribuisce alla buona riuscita dell'accordatura stessa. È possibile creare da sé alcuni tra questi strumenti come i cunei ferma corda. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come creare i cunei per l'accordatura del pianoforte.

25

Creare i cunei per l'accordatura del pianoforte non è un qualcosa di estremamente difficile, basta seguire attentamente le indicazioni. La prima cosa da fare è quella di procurarsi degli spiedini di metallo, quelli che comunemente vengono utilizzati in cucina per la carne o per fare gli spiedini. Fatto questo, prendete una pinza, e facendo molta attenzione dovete curvare una estremità dello spiedino, fino a creare un cerchio in cui poter inserire l'indice della mano.

35

Questo servirà per avere una maggiore precisione e presa, nel momento in cui andrete a infilare il cuneo tra le corde che dovete accordare. A questo punto, il passo successivo è quello di creare dei cunei. Per fare questo, procuratevi delle gomme molto resistenti e abbastanza spesse. Prendete un taglia balsa e iniziate a sagomare la gomma. Fate molta attenzione durante questa fase del lavoro. Cercate di creare dei cunei che abbiano una parte più spessa in cui andrà inserito lo spiedino. Pulite per bene la gomma quando avrete raggiunto l'obiettivo. Avrete così ultimato, in maniera rapida e sicura, la realizzazione dei cunei che vi torneranno utili per l'accordatura del vostro amato pianoforte.

Continua la lettura
45

Ci sono vari utensili da usare per accordare il pianoforte, tra cui a chiave da accordatore. La chiave non deve essere troppo leggera o troppo lunga. Tanto più rigida è la chiave, tanto migliore è la sensibilità nel manovrare le caviglie. La "testa" deve essere a forma di stella per adattarsi alla sezione quadrata delle caviglie. Dato che esistono caviglie di grandezze diverse, bisogna accertarsi di acquistare la chiave della giusta dimensione. La forma a stella permette di inserire la chiave in posizioni differenti sulle caviglie. Si può quindi orientare sempre la chiave nella direzione più opportuna. Se si prevede di accordare più di un pianoforte è raccomandabile una chiave a testine intercambiabili, che possa montare bussole di dimensioni e lunghezze differenti, per adattarsi a qualsiasi tipo di caviglie. Ci si può far consigliare da un rivenditore nella scelta.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare un pianoforte antico

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la posa di un controtelaio in legno

Casa

Come montare un cancello

Altri Hobby

Come lucidare il pianoforte

Bricolage

Come Mettere Il Panno Sordina Del Pianoforte

Bricolage

Come costruire un sedile amovibile per il seggiolino del pianoforte

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare un pavimento in legno