Come creare il braccio del manichino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I manichini sono degli oggetti davvero utili per i lavori di sartoria. Esso consente di controllare se ci sono dei problemi mentre si confeziona un abito in assenza del cliente. Un manichino non ha le stesse misure di una persona. Tuttavia funge da guida per vedere se le cuciture sono diritte o se presentano delle imperfezioni. C'è da dire però che non tutti i modelli di manichino presenti in commercio sono provvisti di braccia. Quando si deve confezionare una giacca su un manichino sartoriale senza braccia, si può tranquillamente creare il braccio, senza dover per forza comprare un manichino nuovo. Dunque, in questa piccola guida vedremo come creare le braccia per un manichino che non ne ha.

27

Occorrente

  • Forbici da sarto
  • Stoffa
  • Gesso
  • Ago e filo
  • Anello in tessuto
  • Bambagia o altro tipo di imbottitura morbida
37

Per creare il braccio del manichino, assicuratevi anzitutto di avere a portata di mano tutto l'occorrente. Preparate quindi un modello sulla carta, tracciandone la sagoma con il gessetto. A questo punto, cercate di scegliere una stoffa che sia simile al resto del corpo del vostro manichino. Trasportate quindi il cartamodello sul tessuto. Fate attenzione a lasciare lo spazio adeguato per le cuciture.
Procedete tagliando la manica. Cucitela accuratamente, in modo tale che la parte alta aderisca perfettamente, senza formare increspature. Inoltre, si dovrà produrre una forma ovale.

47

Ora bisognerà imbottire le maniche, inserendovi della bambagia o un qualunque materiale morbido che si impiega normalmente in sartoria. Andando a creare l'imbottitura, dovrete avvolgere un altro strato di stoffa attorno al braccio per il manichino.
A questo punto potete iniziare ad attaccare il braccio al manichino. In fondo alla manica fissate un anello in tessuto, servendovi di ago e filo grosso.
Dopo aver creato le braccia del manichino, non dovrete fare altro che lavorare ai modelli. Prendete le misure di una giacca o di una maglia anche tenendo conto delle braccia e sistemate le cuciture con l'aiuto del vostro nuovo assistente inanimato.

Continua la lettura
57

Se il tempo a disposizione per aggiungere le braccia la manichino è poco, allora vi consiglio di comprarne uno che abbia gli arti superiori. Il braccio del manichino è essenziale per applicare un polso in modo giusto.
Cucire è un'arte che richiede precisione. Dunque ci vuole molta pazienza nel fare questo tipo di lavoro. Una volta il cucito era uno dei mestieri che le ragazze imparavano da subito. Al giorno d'oggi si riesce comunque a realizzare dei veri e propri capolavori degni dei lavori sartoriali di un tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non far restare troppo rigide le braccia del manichino per provare al meglio quelli che saranno i vestiti per i clienti.
  • Ricordate di lasciare un po' di spazio per le cuciture quando realizzate i vostri cartamodelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un manichino con il Decoupage

Altri Hobby

Come riparare un manichino di plastica

Bricolage

Come realizzare un manichino su misura

Bricolage

Come confezionare un manichino di cartone

Bricolage

Come decorare i manichini con il decoupage

Cucito

Come drappeggiare un vestito lungo

Cucito

Come confezionare abiti

Cucito

Come realizzare un tailleur per l'ufficio