Come creare il compost

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi l'uso del compost sta prendendo una relativa importanza. Si tratta di un fertilizzante naturale molto efficace, Creato attraverso un processo di trasformazione dei residui organici. Ricavati dagli scarti della cucina, oppure da orto e giardino. Ovviamente, per creare il compost occorre raccogliere il materiale. Per poi, poter preparare la zona dove trattarlo.
Questo metodo non è altro che quello che comunemente definiamo decomposizione, cioè la trasformazione in sostanze più semplici. Nella seguente guida spiego come creare il compost.

27

Occorrente

  • Compostiera
37

La creazione del compost va fatta in maniera adeguata. Prendendo in considerazione che questa trasformazione avviene attraverso le sostanze mischiate nel compost. Quindi, per ottenere un compost perfetto bisogna rispettare alcuni parametri. Il primo prevede che l'insieme delle materie organiche debbano contenere nutrimenti equilibrati tra materie carbonose e materie azotate. Fanno parte delle prime quelle brune dure e secche, mentre delle seconde fanno parte quelle verdi molli ed umide. Mentre, nel secondo bisogna valutare l'ambiente dove verrà depositato. Questo deve risultare umido e pulito. Tale umidità proviene sia dalle materie azotate umide sia dall'acqua piovana. Il terzo prevede che vi siano delle infiltrazioni di aria attraverso la porosità delle materie carbonose.

47

Per realizzare un compost si può scegliere una zona del giardino. Sistemando un recipiente in una zona soleggiata. Questi contenitori vengono chiamati compostiere e si trovano facilmente nei negozi di giardinaggio. In genere si trovano di plastica e hanno delle fessure che permettono di fare circolare l'aria. Mentre, nella parte superiore è presente un fessura a chiusura a sportello, dove introdurre il materiale. L'altra tecnica è quella di scavare una buca nel terreno dove mettere gli scarti. Ovviamente, i mucchi dei resti vanno però delimitati con delle reti e coperti con dei teli.

Continua la lettura
57

A questo punto dopo aver creato la cassa dove sistemare il compost, si possono introdurre i materiali. Per una buona riuscita si devono sminuzzare e mescolare. Dopodiché, il preparato va rivoltato con frequenza per consentire la corretta ossigenazione. Scoperchiando o coprendo il compost anche solo per poche ore. Il compost per risultare perfetto deve avere un certo grado di umidità. Quindi è essenziale rimestarlo per permettere il passaggio dell'aria. Infine, è importante che il processo di compostaggio avvenga correttamente, onde evitare l'insorgere di cattivi odori. Ecco come creare il compost.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controllare che il compost non sia né troppo secco né troppo bagnato
  • Creare il compost, oltre ad ottenere un fertilizzante naturale davvero eccezionale, permette di ridurre decisamente il volume dei rifiuti solidi urbani che devono essere prima trasportati e poi smaltiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare il compost

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost

Giardinaggio

Come fare il compost con le foglie

Giardinaggio

Come realizzare il compost domestico in 5 mosse

Giardinaggio

Come realizzare del compost di qualità da soli

Giardinaggio

Come ottenere un ottimo fertilizzante per l'orto

Giardinaggio

Come allestire una compostiera sul balcone

Giardinaggio

Come scegliere la compostiera