Come creare il ghiaccio istantaneo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete presente i cuscinetti termici e gli scaldamani che ultimamente vanno molto di moda? Quasi certamente, se siamo persone freddolose, ne abbiamo ricevuto uno in regalo quest'inverno. Sapete con cosa si realizzano questi oggetti che servono a scaldare? Con del ghiaccio istantaneo caldo! Sì, avete capito bene. Può sembrare un controsenso inserire nella stessa frase il sostantivo "ghiaccio" e l'aggettivo "caldo", tuttavia è proprio così. In questa breve guida vi spiegheremo, dunque, come creare in casa il ghiaccio istantaneo in pochi e semplici passaggi. Nello specifico si tratta di un ghiaccio alquanto anomalo in quanto, invece di trasmettere al contatto il freddo emana calore. Scopriamo insieme come fare!

27

Occorrente

  • acetato di sodio
  • acqua bollente
  • bastoncino di legno
  • tegamino
37

Procurarsi l'acetato di sodio

Quando si pensa al ghiaccio viene immediatamente in mente qualcosa di freddo, gelido, bianco ma non sempre è così: infatti la natura si manifesta con infinite reazioni chimiche moltissime delle quali ancora a noi totalmente sconosciute. Il ghiaccio istantaneo viene adoperato in moltissimi campi. Si tratta, semplicemente, di una reazione chimica provocata dall'acetato di sodio. Sicuramente ci staremo chiedendo: come facciamo a realizzare il ghiaccio istantaneo in casa? Seguiamo i suggerimenti che seguono. Ci occorrerà una sostanza in polvere che si chiama acetato di sodio facilmente reperibile anche su Internet.

47

Sciogliere l'acetato di sodio nell'acqua

Dopo avere acquistato la materia prima, prendiamo un pentolino e versiamo dentro dell'acqua; quindi posizioniamolo sul fuoco e portiamo l'acqua alla temperatura di ebollizione. A questo punto, aggiungiamo una certa quantità di acetato di sodio e mescoliamo continuamente con un bastoncino fino a che non si scioglierà completamente. La soluzione dovrà risultare completamente satura (ovvero l'acqua non dovrà più riuscire ad assorbire altro acetato di sodio). Versiamo il liquido in un bicchiere e mettiamolo in frigorifero lasciando raffreddare per un'ora circa.

Continua la lettura
57

Versare la soluzione in una ciotola da porre in frigo

Passato il tempo necessario, versiamo lentamente la soluzione in una ciotola: a questo punto avviene una vera e propria magia. Tocchiamo il liquido: il ghiaccio istantaneo compare davanti ai nostri occhi, il liquido passa allo stato solido. Cosa è successo in pratica? Quando abbiamo sciolto l'acetato di sodio in acqua bollente avevamo una situazione di stato "metastabile": è bastato che qualsiasi corpo estraneo toccasse questo equilibrio per farlo praticamente "cadere". Il contatto con il corpo estraneo non solo causa l'istantanea solidificazione del liquido ma libera anche il calore che ha "imprigionato" nelle sue particelle quando abbiamo disciolto l'acetato di sodio nell'acqua bollente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli

Altri Hobby

Come costruire una pista ghiacciata per pattinaggio

Altri Hobby

Come costruire un Igloo

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

5 modi per riciclare i barattoli dello yogurt

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti