Come creare il giusto habitat per il riccio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il riccio è un mammifero di piccole dimensioni che va in letargo (fra Ottobre e il mese di Aprile) e si alimenta dei piccoli insetti (come le cavallette, i lombrichi, gli scarafaggi, le lucertole, i grilli, le mantidi religiose e i millepiedi), frutti (come le fragole, i lamponi, le more, l'uva e le banane), ulteriori animali (come i topi e i serpenti) e verdure (come le carote e le patate).
Questo animaletto necessita di speciali attenzioni: qualora lo si intenda adottare ed accudire, quindi, sarà certamente necessario creare il giusto habitat (ovvero un luogo agricolo), affinché esso riesca a vivere con estrema tranquillità e senza nessuna sofferenza: leggendo i passaggi successivi di tale rapida e interessante guida, riuscirete a comprendere come bisogna procedere correttamente.

27

Occorrente

  • Casetta di legno
  • Scatola di cartone
  • Gabbietta per uccelli o criceti con un piccolo rifugio all'interno (opzionale)
  • Giornali (se viene usata la gabbietta per uccelli o criceti)
  • Gabbia per furetti (opzionale)
37

Innanzitutto, qualora il riccio sia abbastanza piccolo, sarà assolutamente necessario collocarlo all'interno di una scatola di cartone coperta (alla quale bisognerà praticare un foro che rappresenti l'uscita), prendere quest'ultima e sistemarla dentro ad una cassetta di legno (preferibilmente con dei bordi alti, in maniera che l'animale stesso non riesca a fuggire).
Provvisoriamente, avrete l'opportunità di ospitare questo mammifero anche in una gabbietta per uccelli o criceti, purché venga ricoperta da giornali e abbia internamente un piccolo rifugio (il quale dovrà servire da zona notte).

47

Naturalmente, siccome il riccio cresce (anche se non in modo eccessivo), questo splendido mammifero necessita della presenza di spazi maggiori.
Di conseguenza, bisognerà costruire una casetta di legno avente una superficie di circa due metri quadrati (2 m²), delle pareti laterali con un'altezza di circa cinquanta centimetri (50 cm) e dei bordi superiori sporgenti all'interno.
Alternativamente, sarà possibile risolvere facilmente la seguente problematica acquistando direttamente una gabbia per furetti.

Continua la lettura
57

Ricordatevi che, qualora abbiate disponibile abbastanza spazio, avrete la possibilità di costruire la cuccia in larghezza piuttosto che in altezza, poiché il riccio avrà cosi un'area maggiormente ampia per muoversi e non dovrà fare le scale per passare da un piano all'altro.
Sarà assolutamente preferibile abituare il piccolo mammifero a girare per la casetta di legno senza combinare troppi danni, affinché si possa lasciarlo libero per tutta la giornata e metterlo nella propria abitazione soltanto la sera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scegliere il fusibile giusto

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come fare un libro con l'origami

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia

Bricolage

Come costruire una casa per le farfalle

Bricolage

Come decorare un acquario di acqua dolce

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario