Come creare il modellino del corpo umano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete in vena di fare qualcosa di manuale e, Nello stesso tempo, di interessante? Ad esempio, desiderate realizzare un modellino del corpo umano per spiegare ai bambini come è formato? Bene, allora in questa guida potrete leggere i passi che bisogna seguire per creare questo modello. La guida è molto semplice e fare il modellino sarà un gioco da ragazzi.

25

Occorrente

  • stampante 3D
  • stampo rettangolare 20x30cm spessore 4cm
  • carta assorbente colla vinilica
  • pellicola trasparente
  • gesso
  • colori acrilici
35

Se ci serve un modellino anatomico, magari anche in scala del corpo umano, occorre necessariamente avere alle spalle un'ottima conoscenza dell'anatomia. Poiché la riproduzione deve essere fedele e rispettare le proporzioni reali di un corpo umano, il procedimento è molto lungo e ricco di particolari, prevede l'uso di materiali diversi, per realizzare strutture ossee, organi interni e tessuto linfatico e muscolare. Esistono in commercio diversi tipi di modellini fedelissimi alla realtà, ma potremmo tuttavia costruirne uno utilizzando una stampante 3D. Si tratta di una tecnologia avanzatissima che consente di creare oggetti tridimensionali, in plastica o altri materiali, partendo da un modello 3D realizzato al computer. Sfruttandola, è possibile realizzare oggetti di ogni genere e forma, con la massima precisione, infatti basta caricare il progetto sul computer ed avviare la stampa.

45

Vediamo invece come costruire un modellino del corpo umano, utilizzando uno stampo e materiali poveri. Per prima cosa dobbiamo creare il nostro stampo, utilizziamo della carta assorbente imbevuta di colla vinilica e acqua, poggiamo i nostri fogli su un contenitore rettangolare di dimensioni 20x30 cm, ed uno spessore 5 cm, lo riempiamo a strati di fogli assorbenti e colla vinilica, lasciamo in posa per qualche secondo poi, disegniamo il negativo del davanti del corpo umano, realizzando una sagoma in basso rilievo, calcando per bene i dettagli, dobbiamo vedere la nostra struttura incavata nello stampo almeno uno spessore di 2 cm.

Continua la lettura
55

Poi ripetiamo la stessa operazione con un altro contenitore delle stesse dimensioni, disegnando però il negativo del dietro del corpo umano. Lasciamo asciugare per tutta la notte.
Ricopriamo i nostri negativi con della pellicola trasparente facciamo in modo che aderisca perfettamente a tutti i dettagli, soprattutto gli arti e la testa. Poi riempiamo le nostre sagome con del gesso, realizziamo i positivi, lasciamo asciugare.
Tagliamo la scultura dallo stampo aiutandoci con la pellicola e uniamo le due metà, aiutandoci con uno straterello sottile di gesso o con della malta. Il nostro modellino di corpo umano è pronto, possiamo anche colorarlo con dello smalto o dei colori acrilici, sottolineando ancora meglio i dettagli del corpo umano.
Riempiamo lo stampo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come creare il modellino di un cervello

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano