Come creare il modellino di un cervello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A scuola vi hanno assegnato il compito di realizzare un modellino di un cervello? Bene! Questi sono compiti che, generalmente vengono assegnati nelle scuole medie per la materia di scienze, ma spesso viene anche richiesto nelle scuole superiori, nella materia di biologia. Ad ogni modo, in questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli su come procedere per creare un modellino di un cervello in maniera accurata e con materiale non particolarmente costoso. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

25

Occorrente

  • Ciotola di medie dimensioni (come modulo)
  • Ritagli di carta
  • Impasto colloso: farina (oppure, colla vinilica o da parati), acqua
  • Colori a tempera
35

Prima di creare il modellino di un cervello, dovete esaminare con cura le diverse sezioni che lo compongono. Solo così riuscirete a realizzarne una riproduzione minuziosa e veramente realistica. Partiamo col dire (e questo sarebbe solo un ripasso se avete studiato bene prima di partire con la realizzazione del modellino) che il cervello si divide in emisfero destro ed emisfero sinistro. Nel cervello sono presenti quattro lobi, ognuno con diverse funzioni di controllo. Il lobo temporale si trova lateralmente. Il lobo frontale si posiziona nella parte anteriore del cervello. Il lobo parietale si colloca sul retro del lobo frontale, al di sopra del lobo occipitale. Infine, nella parte inferiore del cervello, si posiziona il tronco cerebrale.

45

Una volta esaminate le varie parti del cervello, siete pronti per creare un modellino. Nello specifico, in questa guida lo realizzeremo in semplice, economica e pratica carta pesta. Per la realizzazione dell’impasto potete seguire due metodologie. La prima, e anche la più antica, consiste nel mescolare la farina con l’acqua. Per fare questo, scaldate l’impasto sul fuoco a fiamma moderata e portate ad ebollizione per circa cinque minuti. Lasciate raffreddare. In alternativa alla farina, potete usare della comune colla vinilica oppure della colla per applicare la carta da parati.

Continua la lettura
55

Come modulo di base per il cervello, vi consigliamo di utilizzare una ciotola di medie dimensioni. Capovolgetela, ricopritela di colla ed avvolgetela con strisce di carta di giornale. La carta dovrà essere preventivamente spezzettata in striscioline sottili e più o meno uguali. Otterrete un risultato omogeneo ed uniforme. Terminato il primo strato, applicate una generosa quantità di impasto colloso. Attendete che il tutto asciughi, prima di proseguire con la seconda mano. Ripetete la medesima procedura per altri cinque strati, definendo le varie sezioni del cervello. Attendete che la cartapesta si secchi completamente, quindi separatela delicatamente dalla ciotola.
Non vi resta che dipingete il vostro manufatto, utilizzando dei colori a tempera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano