Come creare il modellino di una cellula

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si studiano materie complicate come scienze o biologia, molti sono i concetti e i dettagli da tenere a mente. Un buon trucco che può aiutare lo studio è quello di realizzare di propria mano dei modellini dell'oggetto di studio. Con questa guida, impareremo a creare il modellino di una cellula, in quanto realizzare dei modellini aiuta a fissare meglio nella memoria i concetti chiave e le strutture, in questo caso, delle cellule. I lavoretti di modellismo come compiti a casa sono una rivoluzione dei normali metodi di studio, che uniscono l'utile al dilettevole, ma spesso trovare i materiali per la realizzazione risulta complicato così da spingerci a lasciar perdere. Di seguito vedremo come realizzare il nostro modellino utilizzando dei comuni oggetti che possiamo trovare in casa nostra.

26

Occorrente

  • Gelatina, caramelle, fagioli, legumi, pasta secca, stuzzicadenti, avocado, pesca e tutto ciò che può servire
  • Sfera di polistirolo, pasta sintetica colorata, silicone
36

Prima di cominciare, dobbiamo stabilire se vogliamo creare il modellino una cellula animale oppure di una cellula vegetale, poiché hanno forme e strutture diverse e quindi richiedono procedure e accorgimenti diversi. In questa guida realizzeremo il modello di una cellula animale Eucariote con il nucleo già formato. Optiamo per questa scelta perché è il tipo di cellula più comune e si trova in molti esseri viventi, oltre che nell'uomo, come nelle piante, negli animali e nei funghi. Cominciamo mettendoci davanti un'immagine della cellula che andremo a riprodurre. Possiamo utilizzare quella del libro di scienze, oppure, ancora meglio, possiamo stamparne una di formato più grande dove siano ben visibili i dettagli. Usiamo, quindi, quest'immagine come punto di partenza del nostro lavoro per vedere innanzitutto di quante parti è composta la cellula. Abbiamo il nucleo centrale che è formato da tre parti: il nucleolo, la membrana nucleare e il poro nucleare. Per simulare il nucleo possiamo utilizzare un frutto che abbia una forma simile, come ad esempio una pesca.

46

Dopo aver scelto quello che sarà il nostro nucleo, dobbiamo occuparci della realizzazione degli altri elementi importanti che lo circondano, come i ribosomi e il reticolo endoplasmatico ruvido. Per realizzarli dobbiamo usare qualcosa di ruvido e spinoso, un buon esempio può essere l'interno delle bucce di banane in cui andremo ad infilzare degli stuzzicadenti. Per quanto riguarda il reticolo endoplasmatico liscio, invece, possiamo utilizzare dei pezzi di lasagna precotta che andremo a spezzettare in piccoli pezzi. Per i mitocondri, i ribosomi e i citoplasmi possiamo utilizzare qualcosa di piccolo, come delle caramelle gommose di colore diverso oppure dei legumi di diverso tipo. Infine, sempre con della pasta colorata possiamo realizzare l'apparato di Golgi. La cosa che bisogna di ricordare sempre di fare, è riguardare spesso l'immagine che abbiamo preso come modello e cercare di realizzare le varie parti in maniera quanto più possibile vicine alla realtà. Dopo aver creato le varie parti, andremo a incastrare il tutto in una palla di gelatina, che metteremo poi in una ciotolina rotonda da tenere in frigo per evitare che il nostro modellino si sciolga o si rovini.

Continua la lettura
56

In alternativa al modellino appena descritto, possiamo anche optare per una versione bricolage creata usando una sfera di polistirolo e pasta sintetica. In questo caso dovremo usare dei coloranti, oppure la pasta sintetica già colorata in vendita nelle più comuni cartolerie. Dovremo modellare i vari pezzi, sempre seguendo le forme dell'immagine iniziale, e poi incollarli su una palla di polistirolo. Per simulare la cellula, dovremo tagliare la palla in un angolo, così come è rappresentato nel nostro disegno. Per tenere i pezzi uniti tra loro, utilizziamo il silicone, evitando di usare la colla a caldo, in quanto potrebbe sciogliere il polistirolo. Anche in questo caso dovremo stare molto attenti nella scelta dei pezzi e dei colori, cercando sempre di attenerci il più possibile a quanto rappresentato nella nostra immagine iniziale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare il modellino di un cervello

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano