Come creare il piano di un lavello su un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei un appassionato di bricolage, creare il piano di un lavello su un mobile sarà davvero un'esperienza gratificante e molto divertente. Non occorre che tu sia un esperto del fai da te perché, seguendo attentamente questa breve guida, riuscirai ad imparare come realizzare un delizioso e funzionale lavello per la tua cucina. Prima di metterti all'opera, tuttavia, assicurati di avere a disposizione tutto il materiale necessario: matita, sega circolare, vernice acrilica trasparente (o silicone), piastrine e viti per legno.

27

Occorrente

  • una matita
  • sega circolare
  • vernice acrilica trasparente (o silicone)
  • piastrine di metallo
  • viti per legno.
37

Se decidi di usare un mobiletto in multistrato è bene che questo sia di betulla o tipo marino, in modo da resistere bene all'umidità e, soprattutto, che sia abbastanza robusto da sostenere il peso del lavello. Ora riporta sul mobile la sagoma del lavello, aiutandoti con una matita e procedi al taglio utilizzando un seghetto alternativo, facendo bene attenzione a seguire le linee senza discostarti tropo. In questo modo, sarai certo di aver riprodotto fedelmente le misure del tuo lavello.

47

A questo punto non dovrai far altro che applicare una serie di piastrine a circa 90° non solo sotto, ma anche lungo i bordi del piano del lavello. Queste dovranno essere fissate bene e per fare ciò ti serviranno alcune viti specifiche per legno. Grazie alle piastrine, il lavello sarà saldamente ancorato al mobile.

Continua la lettura
57

Per un buon collegamento tra il piano del lavello ed il tavolo stesso, ti serviranno circa 8 piastrine. A questo punto dovrai sigillare il piano del lavello, così da proteggerlo dalle infiltrazioni e renderlo ancora più stabile. Pertanto, stendi attorno ai bordi della superficie un po' di smalto acrilico trasparente, che ha un ottimo potere sigillante ed è in grado di proteggere il legno dall'acqua.

67

Infine dovrai passare sia raccordi del miscelatore che la piletta attraverso i fori corrispondenti. Questo procedimento va fatto con delicatezza per evitare che le parti si possano danneggiare. Nell'ultimo step di questo processo dovrai collegare la piletta allo scarico, attraverso il sifone.

77

Quando avrai terminato con il collegamento dei tubi del tuo lavello potrai dirti soddisfatto perché sarai riuscito in brevissimo tempo a realizzare un mobile originale e completamente fatto in casa! Questo stesso procedimento, tra l'altro, può essere impiegato anche per creare un lavabo d'appoggio per il bagno, con la sola differenza che, invece di sagomare la superficie interessata, dorai praticare solamente due minuscoli fori da 30mm e 42mm per il passaggio dei collegamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ricavare un piano d'appoggio pieghevole da un mobile

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come siliconare il lavello

Casa

Come installare un lavello da incasso

Casa

Come cambiare il sifone del lavello

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Casa

Come installare un piano da cucina

Casa

Come sostituire il sifone del lavello