Come creare il presepe di origami

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli origami sono una forma d'arte che si presta a diverse applicazioni grazie alla sua sorprendente versatilità. Flettendo la carta in differenti modi, si possono creare degli oggetti decorativi davvero carini e molto originali.
Sapevate che si può utilizzare l'arte dell'origami per creare persino un presepe? Basterà realizzare ogni singolo personaggio lavorando su dei fogli di carta colorata.
Ogni modello richiede solo poche e semplicissime mosse, l'importante è lavorare la carta con estrema precisione. A tal proposito, con i passi di questa esaustiva guida vi aiuterò a capire come creare il Presepe di Origami.

28

Occorrente

  • Cartoncino di vari colori
  • Colla vinilica
  • Punti metallici
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Pennarelli colorati
38

Per costruire un presepe di origami completo, iniziamo dalla capanna. Prendiamo un cartoncino marrone chiaro che misuri almeno "50 x 70 cm". Ricaviamo un grosso quadrato che poi piegheremo a metà. A questo punto tracciamo due triangoli, cercando di formare una clessidra. Ritagliamoli e avremo ottenuto il tetto della capanna con il cartoncino rimanente.
Creiamo anche un supporto con un po' di cartoncino verde o anche color sabbia. Ritagliamone un quadrato di "70 x 70 cm" e avremo ottenuto la base su cui poggiare i personaggi.

48

Ora occupiamoci delle pareti delle nostra capannina per continuare creare il presepe di origami. Ritagliamo una strisciolina di cartoncino che sia lunga almeno "30 cm". Pieghiamo la striscia formando 3 pareti da "10 cm" l'una. A questo punto, facciamo una piega di mezzo centimetro sui lati lunghi della striscia e applichiamo un po' di colla. Qui potremo incollare il tetto della capanna. Sulla parte inferiore, applichiamo altra colla vinilica e fissiamo la capannina sulla base che abbiamo ritagliato precedentemente,
.

Continua la lettura
58

Dopo aver realizzato la prima parte dell'ambiente, passiamo al cielo per il nostro presepe di origami. Usiamo un quadrato di carta blu che misuri "70 x 70 cm". Con un pennarello dorato, disegniamo tante stelline. Ora fissiamo il cielo sulla parete con un pezzetto di nastro adesivo.
Per creare la Stella Cometa, avremo bisogno di un foglio di carta color limone. Flettiamolo a fisarmonica, e coloriamolo con un pennarello dorato. Otterremo così la coda della stella. A questo punto dobbiamo tagliare un pezzetto di cartoncino sulla carta gialla, che vada a comporre la cometa. Delimitiamo una stella sul cartoncino e ritagliamola. Ora possiamo incollarla alla coda, oppure fissarla con un punto metallico.

68

Per creare i personaggi del nostro presepe di origami utilizziamo dei cartoncini colorati. Potremmo impiegare il marroncino per San Giuseppe e l'azzurro per la Madonnina. Poi prendiamo del cartoncino grigio per l'asinello ecolor crema per il bue. Quanto a Gesù Bambino, possiamo adoperare un cartoncino bianco. Il rosso, arancio e verde ci serviranno per gli altri personaggi che andranno a comporre il nostro presepe di origami.
Per creare le statuine, lavoriamo la carta in modo da formare dei coni. La punta di cascun cono si può schicciare per creare la testa dei personaggi. In alternativa, potremmo tagliare delle sagome, aggiungerne i dettagli e poi applicarle sulla base creando dei piedini con la carta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnate i visi dei personaggi con un pennarello nero a punta fine.
  • Per creare un fondo stellato ancora più realistico, tracciate tanti piccoli cpuntini con il pennarello dorato o argentato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa