Come creare il proprio arco in modo semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tiro con l'arco è uno fra gli sport più eleganti. Ma non necessariamente questa attività si deve praticare come sport. Può infatti essere un semplice, divertente ed appassionante hobby. Al quale dedicarsi all'aperto, nelle belle giornate di sole. È senz'altro un hobby proficuo, poiché tramite il suo esercizio ci si può rilassare ed imparare la precisione del tiro. Oltre ad ottenere il ripristino dell'esatta postura della colonna vertebrale. Senza grosse difficoltà ed evitando di affrontare dei costi per il suo acquisto, ecco come creare il proprio arco in modo semplice.

27

Occorrente

  • Bastone di legno di nocciolo, o di altro legno flessibile, di 1 m e 50 cm circa di lunghezza e di 3/4 cm di diametro;
  • Corda (o spago) elastica e resistente, come il filamento di Dracon.
  • Coltellino svizzero
  • Carta abrasiva
37

Procurarsi l'occorrente

Per l'esecuzione del nostro arco, servirà del legno flessibile, come quello di frassino, acacia, olmo o nocciolo. La misura del legno dovrà essere di un metro e mezzo circa. Inizialmente, per creare il nostro arco in modo semplice, lo priveremo della corteccia mediante un coltellino. Poi lo levigheremo con l'ausilio della carta abrasiva. In particolar modo, occorrerà la carta smeriglio grana 400. Oppure a grana maggiore, per un lavoro più rapido. Tuttavia, dopo l'utilizzo di quest'ultima, l'intervento della carta abrasiva più fine sarà necessario. In tal modo, il proprio lavoro risulterà perfettamente levigato, liscio ed omogeneo.
.

47

Scolpire la forma dell'arco

Per creare il proprio arco in modo semplice, bisognerà conferirgli la forma adeguata. Pertanto, mediante il nostro coltellino, assottigliamo entrambe le estremità del legno. Il loro diametro dovrà essere di misura inferiore rispetto al centro del bastone, ossia della parte che fungerà da manico. Prestiamo attenzione a non assottigliare troppo le estremità del legno. Onde evitare di romperlo accidentalmente. Una volta appuntite ambedue le estremità, pratichiamo su di esse dei piccoli solchi, per il successivo attraversamento della corda. Adesso pieghiamo l'arco delicatamente, ma con graduale fermezza. Lo scopo è quello di rendere simmetriche le due estremità.

Continua la lettura
57

Applicare la corda

Ora, mentre comprendiamo il modo davvero semplice con cui creare il proprio arco, passiamo alla fase dell'applicazione della corda. Potremo sceglierla di lino o di altro materiale, purché questo sia elastico ed al contempo resistente. Inizialmente verifichiamo bene il grado di tensione della corda. Poi formiamo un cappio alla sua sommità e facciamolo coincidere con i solchi precedentemente incisi. Tramite questo sistema, la corda si fisserà bene all'arco. In definitiva, essa eserciterà una trazione per mantenere il legno nella posizione di partenza. Infine, non rimane che applicare una fascia protettiva in corrispondenza dell'impugnatura. Potrà essere perfetto, per questo tipo di utilizzo, il grip delle racchette da tennis. La parte finale della creazione dell'arco riguarda la nostra fantasia. Potremo personalizzarlo con delle incisioni. Oppure lo potremo colorare con delle tempere acriliche. O, ancora, vi applicheremo dei simpatici adesivi. Qualunque sia la scelta di decorazione, avremo realizzato un arco assolutamente unico ed originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuriamoci che la corda sia in grado di caricare bene i colpi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un arco di palloncini

Altri Hobby

Come costruire un longbow composito

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale all'uncinetto

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare le decorazioni perfette per il tuo party

Altri Hobby

Come scegliere un lucchetto

Altri Hobby

Come fare una farfalla portachiave ad uncinetto