Come creare il tracciato di un abito tubino

Tramite: O2O 23/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le donne sono sempre molto attente alla moda, e alle tendenze del momento. Spendono moltissimi soldi in vestiti, cercando di apparire sempre al meglio. Ma anche se in commercio esistono ormai un'infinita' di vestiti e marchi differenti, non c'è nulla di meglio che confezionare un vestito con le proprie mani. Il tracciato di un abito tubino, è quello che serve a una sarta per creare un capo che non può mancare nel guardaroba di una donna elegante e con stile.
Creare quindi il tracciato, o più semplicemente il cartamodello, richiede esperienza, pazienza e fantasia. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi, in cui vi daremo utili informazioni per la realizzazione del vostro abito.

26

Occorrente

  • Carta velina, spilli, pennarello, un righello.
36

Prendere le misure

Per creare il tracciato di un abito tubino, dovete per prima cosa prendere le misure della persona a cui volete cucire il vestito. È molto importante essere precisi e aggiungere sempre almeno 1,5 cm per lato calcolando la stoffa che serve all'imbastitura e quindi alla cucitura.
Il tracciato è tale perché le linee vengono tratteggiate con un pennarello senza alcool (va bene anche una penna biro) direttamente sulla carta velina. Quest'ultima è indicata per creare il tracciato anche di un abito a tubino in quanto è leggermente trasparente e lascia intravedere la stoffa che poi sarà tagliata.
Qualsiasi tracciato per un abito dovrete crearlo piegando in due la carta, perché dovranno risultarvi i due lati (davanti e retro) che ovviamente non sono uguali.

46

Tracciare il collo

Sul davanti dovrete tracciare il collo (a "v", a "barchetta", dolcevita, con scollo rotondo, ecc) e il retro invece può essere con o senza scollatura. Quello che dovrete tenere presente è sempre il modello da decidere insieme alla persona che indosserà il tubino, che potrebbe anche essere con le maniche.
La sagoma del tracciato dovrà riflettere le misure del fisico di chi indosserà l'abito tubino quindi dovrete prendere la circonferenza del bacino, del seno e della vita con un metro da sarta.
In aggiunta sarà necessario che conosciate anche la lunghezza che solitamente, nel modello classico, arriva poco sotto al ginocchio.

Continua la lettura
56

Lunghezza del vestito

La lunghezza dovrete prenderla a partire dalla spalla e la scollatura standard in corrispondenza della fossetta corrispondente alla clavicola. Se invece la scollatura è a "v" sul davanti che sul retro il tracciato corrispondente a entrambi i lati dovrà risultare con una linea obliqua. Il segreto per riuscire a creare il tracciato di un abito tubino è quello di immaginare lo stesso vestito "in proiezione" come se lo guardaste di lato. Dopo aver completato il tracciato aiutandovi con un righello, le lettere e i numeri in progressione, ritagliatelo e posizionatelo sulla stoffa da tagliare piegata a metà.
Per maggiore praticità usate gli spilli per fissare il tracciato in modo che non si muova e il taglio riesca estremamente preciso.
La realizzazione di un abito tubino richiede una certa maestria e pazienza per essere realizzato con precisione. Ma seguendo i suggerimenti di questa guida sara' molto semplice creare un vestito su misura per le vostre esigenze.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio abbondare leggermente sulle misure perchè il vestito si può sempre stringere senza rovinare il modello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito a tubino

Cucito

Come Ricavare Il Tracciato Per Un Ricamo Da Un Disegno

Cucito

Come fare un tailleur con gonna a tubino

Cucito

Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come inserire l'elastico in vita in un abito

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle