Come creare immagini personalizzate per il decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il decoupage, oltre ad essere un hobby piacevole e creativo, può diventare un ottimo metodo per recuperare dei vecchi oggetti, magari non più utilizzati, per dare loro una nuova vita. Per applicare la tecnica del docoupage è necessario avere a propria disposizione delle sagome con cui andare a decorare gli oggetti scelti o le pareti della propria casa o di un armadio. È possibile acquistare tutto l'occorrente presso i negozi specializzati immagini pronte all'uso o in siti internet di hobbistica creativa, tuttavia è certamente di maggior effetto dare nuova vita ai propri oggetti utilizzando delle immagini personalizzate. In questa semplice guida troverete tutte le indicazioni per creare in modo autonomo delle immagini originali e personalizzate per il vostro decoupage. In particolare, vedremo quali sono le immagini migliori da utilizzare e come procedere per realizzare un buon lavoro, ordinato e professionale.

28

Occorrente

  • Un computer fornito di scanner
  • Una stampante a colori o bianco e nero
  • Carta di riso neutra
  • Colla scotch
  • Righello, squadra, forbici, matita, gomma
  • Una risma di fogli A4 per stampante
38

Scegliere le immagini

Prima di cominciare, è bene sapere che tutti gli oggetti possono essere decorati applicando la tecnica del decoupage: vasi, brocche, scatole, piatti, coppi, vassoi. Ancora, è importante sapere che è possibile l'utilizzo di qualsiasi materiale, come vetro, legno, plexiglass, ferro, alluminio; ciò che cambia è il tipo di colori o tecnica da applicare affinché l'immagine rimanga impressa sull'oggetto senza sbavature o alterazioni dell'oggetto. Per prima cosa occorre selezionare le immagini che si vogliono applicare per abbellire l'oggetto: di solito è facile trovarle in qualsiasi negozio di cancelleria o anche nei negozi dei cinesi, ma possiamo prendere spunto anche da figure presenti in qualche libro o sito internet. In alternativa, se siamo molto bravi a disegnare, a mano o col computer, è possibile realizzare in modo del tutto autonomo le figure che intendiamo applicare come decorazione. Si può trattare di fotografie, disegni, o caricature: la scelta è ampia e dipende dal principalmente dal proprio gusto personale.

48

Scansionare l'immagine

Un volta che si ha a disposizione la figura, il passaggio successivo è quello di scansionare l'immagine. Il procedimento da seguire è molto semplice: innanzitutto bisogna controllare che il dispositivo sia connesso al PC tramite cavo USB (oppure che la spia del WI-Fi sia accesa se si utilizza uno scanner wireless); successivamente è necessario inserire le immagini nello scanner e una volta aperto un semplice file word, bisognerà selezionare la voce INSERISCI, cliccare su inserisci da scanner o fotocamera; infine, dopo aver regolato il formato e la qualità dell’immagine che si vuole ottenere, basterà semplicemente avviare il trasferimento dell'immagine. L’immagine viene salvata automaticamente nella cartella Documenti - Documenti digitalizzati. Potete creare un piccolo archivio personale di immagini da utilizzare anche per svariati vostri lavori in futuro. È interessante sapere che esistono anche delle comunità su Facebook nelle quali sono presenti una serie di esempi di decoupage e del materiale scaricabile da poter utilizzare come materia prima.

Continua la lettura
58

Incollare la carta di riso

Arrivati a questo punto bisogna prendere la carta di riso e ritagliala delle esatte dimensioni di un foglio A4 per stampante. Ora con della colla in stick bisognerà incollare il perimetro di un foglio di carta da stampante evitando accuratamente la parte centrale. A questo punto bisognerà sovrapporre il foglio di carta di riso ritagliato con quello da stampante precedentemente incollato facendoli aderire perfettamente l'uno all'altro. Il passaggio successivo consiste nell'inserire i fogli all'interno della vaschetta della stampante con il lato in carta di riso rivolto verso il basso e avviare il processo di stampa dell'immagine che è stata scansionata. Sarà sufficiente attendere pochi istanti ed il gioco è fatto: in questo modo avete ottenuto la vostra autentica personalizzazione del'immagine scelta in carta di riso.

68

Applicare l'immagine

Siamo quindi giunti quasi alla fine dell'intero procedimento: a questo punto, infatti, non vi resta altro da fare che separare i due fogli che avete incollato e procedere al decoupage del vostro oggetto. Quello che dovrete fare ora è semplicemente appoggiare il foglio con la stampa sull'oggetto prescelto ed incollatelo con colla vinilica. Per ottenere un buon risultato dovrete ripetere questa operazione almeno altre 2-3 volte, infine rifinite il tutto lucidando l'immagine con il flatting: in questo modo eviterete che la decorazione di possa rovinare col tempo, con l'usura o con eventuale umidità presente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di porre su ogni foglio più immagini da utilizzare in futuro
  • Non eccedere con la colla sul bordo
  • Se la stampante è a colori, attendo al dosaggio degli stessi per non inzuppare l'immagine
  • Prova sempre i tuoi lavori prima su carta da riciclo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare delle targhette personalizzate

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come creare cartoline di auguri personalizzate con foto

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere