Come creare in casa il pendolo di Foucault

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pendolo di Foucault fu progettato dal fisico francese Léon Foucault come un esperimento per dimostrare la rotazione della Terra. È un pendolo libero di oscillare in qualsiasi piano verticale e idealmente dovrebbe muoversi come una sorta di motore in modo che possa funzionare continuamente piuttosto che avere un movimento smorzato dalla resistenza dell'aria. Il primo pendolo di Foucault esposto al pubblico fu nel febbraio 1851 nella Sala Meridian dell'Osservatorio di Parigi. Poche settimane dopo, Foucault pubblicò il suo più famoso pendolo quando riuscì a sospendere 28 kg, con un filo di 67 metri dalla cupola del Pantheon di Parigi. Oggi, con pochi e semplici materiali, è possibile emulare un esperimento del genere. Vediamo allora come creare in casa il pendolo di Foucault.

25

Occorrente

  • un pesino rotondo con cordicella (pendolo)
  • un cerchione di bicicletta
  • un vecchio CD
  • un pennarello indelebile
  • un pezzetto di legno
  • dadi, rondelle, bulloni
  • trapano
35

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro bellissimo esperimento. Essenzialmente lo scopo di Foucault era predisporre qualcosa che rimanesse fisso mentre la Terra girava. Ideò quindi un pendolo formato da un lungo filo cui era legata un sfera. Quest'ultima terminava con un'asticella che sfiorava il pavimento cosparso di sabbia ed era appesa al soffitto. Verifichiamo quindi col nostro esperimento come la terra si muova in senso antiorario.
Iniziamo a lavorare sul pezzo di legno, che fungerà da base di supporto del pendolo. Tracciamone le diagonali per individuarne l'esatto centro, con il trapano foriamo ed inseriamovi un bullone.

45

Passiamo ora al CD: sulla faccia priva di scritte tracciamo un quadrante e segniamo le direzioni cardinali Est, Ovest, Nord, Sud. Torniamo al supporto in legno, infiliamo uno dei forellini del cerchione di bicicletta nel bullone e fissiamolo alla base con dadi e rondelle. In cima applichiamovi il vecchio CD. È consigliato seguire quest'ordine sequenziale al fine di assicurarci la stabilità e la tenuta del pendolo: base in legno, cerchione, rondella, dado, rondella, CD, rondella.

Continua la lettura
55

Infine appendiamo il pendolo e per farlo leghiamo l'estremità libera della cordicella con pendolo all'estremità superiore del cerchione, in modo da far cadere il pendolo esattamente al centro del quadrante disegnato sul CD e verifichiamo che il pendolo possa liberamente oscillare.
Ora possiamo dare inizio all'esperimento: muoviamo la pallina (pendolo) e lentamente facciamo ruotare il cerchione (Terra) attorno al bullone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Bricolage

Come restaurare una pendola

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio