Come creare in casa un potente antiparassitario per le nostre rose ed altre piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare in casa un potente antiparassitario per preservare o salvare le nostre rose e le altre piante sui balconi o nei giardini senza nuocere agli animali e con pochissima spesa, è una cosa abbastanza semplice da fare: si evita così l'uso di pesticidi industriali che danneggiano l'ambiente e che spesso sono anche molto costosi. Tutto ciò l'ho scoperto parlando e riparlando con varie amiche a cui esprimevo il mio rammarico nel vedere improvvisamente le mie floride piantine ingiallire e rattrappirsi: tra una chiacchiera e l'altra sono spuntati degli ottimi consigli su come creare potenti antiparassitari per tenere lontani gli insetti dalle piante.

27

Occorrente

  • 3 spicchi d'aglio
  • un pezzetto di sapone di piazza
  • acqua
  • un contenitore con nebulizzatore
  • qualche chiodo di garofano
  • foglie di pomodoro
  • gusci d'uovo
37

L'aglio è un ottimo alleato perché è un potente repellente che allontana moltissimi insetti. Scegli, dunque, tre grossi spicchi di aglio, sbucciali, tagliali a metà e inseriscili in un contenitore da un litro sul quale potrai applicare un nebulizzatore; prendi un pezzo di sapone di piazza, grande come un dado di lievito di birra, e taglialo a scagliette e inseriscilo nel contenitore con l'aglio; versa due dita d'acqua all'interno, tappa e lascia macerare per almeno 24 ore, poi versa acqua fino a raggiungere un litro; applica il nebulizzatore e spruzza su tutte le piante del tuo balcone senza paura di nuocere. La pozione può avere anche un uso preventivo quando intorno vedi situazioni pericolose o in particolari periodi dell'anno in cui gli insetti sono particolarmente attivi come primavera ed estate.

47

In alternativa al sapone di piazza, puoi utilizzare dei chiodi di garofano, basterà frullare una testa d'aglio e qualche chiodo di garofano insieme a due tazze di acqua, fino ad ottenere un composto piuttosto fine. Dopo averlo fatto riposare per un giorno, bisognerà diluirlo in 3 litri d'acqua e sarà pronto per essere nebulizzato sulle foglie delle piante. Puoi realizzare un ottimo insetticida naturale anche con il pomodoro, le cui foglie sono ricche di alcaloidi e dunque repellenti per molti afidi, vermi e tarme. Occorrerà tritare le foglie di pomodoro e metterle in due tazze, aggiungere un po' d'acqua e far riposare il tutto per una notte. Dopo di che aggiungi al composto altre due tazze di acqua e vaporizza sulle tue piante. Questo insetticida spray, però, è sconsigliato per chi possiede degli animali domestici perché potrebbe essere nocivo.

Continua la lettura
57

Repellenti sono anche i gusci d'uovo. Possono essere utilizzati in due modi: a pezzi o tritati. Nel primo caso crea una base circolare intorno alle tue piante, creando così una barriera che scoraggerà lumache e bruchi. Nel secondo caso, una volta tritati finemente, spolvera la base dei vegetali con la polvere ottenuta. I gusci d'uovo servono anche per concimare il terreno.

67

Tornando alle nostre rose malate, prepariamole: potiamo il più possibile le foglie e i rametti malati senza intaccare i principali, spruzziamo con la pozione tutta la pianta, ripetiamo l'operazione per tre giorni di seguito, poi due volte a settimana e poi una volta. Piantiamo nello stesso vaso uno spicchio d'aglio con la punta rivolta all'insù, spunterà una piantina che sarà nostra alleata nel proteggere la pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante

Giardinaggio

Come fare ed utilizzare il macerato antiparassitario fertilizzante di ortica

Giardinaggio

Come avere delle rose stupende in giardino

Giardinaggio

Rose: guida ai trattamenti antiparassitari

Giardinaggio

5 rimedi naturali contro i pidocchi delle piante

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come effettuare rincalzatura e pacciamatura delle rose

Giardinaggio

Come preparare le rose rampicanti per l'inverno