Come creare l'effetto cracklé

Tramite: O2O 22/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cracklé è un tecnica di pittura usata per anticare oggetti: mobili, cornici, vasi, piastrelle, pareti ed un sacco di altre cose. Si utilizza, inoltre, come base per il decoupage. Ciò nonostante anche il solo effetto antico, di per se, è alquanto sufficiente come decorazione.
Ecco, quindi, una guida utile per capire come creare l'effetto cracklé.

27

Occorrente

  • Pennelli, colla vinilica, idropittura, carta vetrata, screpolante, colori acrilici.
37

Nei negozi di bricolage o del fai da te è possibile reperire tutto l'occorrente. Per avere un buon risultato è importante preparare la base. Di fatti, deve essere perfettamente pulita e perfettamente levigata. Quindi, per prima cosa, pulite per bene il vostro oggetto. Una volta fatto ciò, passate un po' di colla vinilica diluita con l'acqua o direttamente un turapori. Lasciate asciugare e passate con il pennello l'idropittura, una o due volte in base alla superficie da trattare. Per terminare, usate adesso la carta vetrata, in modo da rendere la superficie del tutto liscia.

47

Preparata la superficie, scegliete due colori: uno per la base e l'altro da stendere come contrasto. La parte che stenderete per prima è quella che darà il colore alle crepe, per cui se volete crepe ad esempio bianche, stendete per prima questo colore in modo uniforme su tutto l'oggetto in questione, quando è asciutto controllate se è stato ben steso, se necessario passatelo una seconda volta. A questo punto, lasciate asciugare all'aria per bene. Quando è completamente asciutto, passate un po' di screpolante con l'aiuto di un pennello piatto. In genere, per questi lavori ben si adatta lo screpolante medio. Per avere crepe sottili e fini, ricordatevi di stendere per bene lo screpolante, al contrario se desiderate crepe grosse e profonde, lasciate lo strato di screpolante più consistente.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, passate alla stesura del secondo colore, quello predominante sull'oggetto, quindi se ad esempio le crepe sono bianche passate il color oro, il blu, il verde, il nero, ecc.... Questa è la fase più importante del vostro lavoro: consiglio di usare un pennello grosso e piatto, in modo da stendere il tutto con poche passate in tutta la superficie. Mettete per bene il pennello nel colore e cercate di fare una sola passata su ogni parte della base, perché se passate più volte potete rischiare di togliere lo screpolante steso in precedenza. In questo caso al termine del lavoro non avrete l'effetto crepe. Dopo l'asciugatura potete passare alle decorazioni del decoupage. Questo effetto crepe è abbastanza in voga anche per gli smalti delle unghie. Di fatti, in profumeria potrete scegliere tra un vasta scelta di colori con l'effetto cracklé.

Ecco un link che potrebbe servire --?http://www.artedaparte.com/guida-tecnica-del-crackle-aspetto-invecchiato.htm (Guida:Tecnica del cracklé (Aspetto invecchiato)).

Ecco un ulteriore link utile --?http://www.pinkblog.it/post/54199/tutto-sul-crackle-la-tecnica-di-decoupage-ad-effetto-anticato (Tutto sul cracklé la tecnica di decoupage ad effetto anticato).

Un altro link utile --?https://faidatemania.pianetadonna.it/come-eseguire-il-crackle-su-legno-cartoncino-terracotta-e-gesso-98890.html (Come eseguire il cracklé su legno, cartoncino, terracotta e gesso).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Un Oggetto Decorato Con Lavorazione Decoupage

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Bricolage

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Del Cracklè Medium

Bricolage

Come Eseguire Un Cracklè Classic

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Bricolage

Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno