Come creare l'effetto finta pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un oggetto come, ad esempio, una borsa nera, o di un qualunque altro colore, e vogliamo cambiarne l'aspetto creando l'effetto finta pelle, dobbiamo utilizzare alcune tecniche di decorazioni specifiche per questa tipologia di lavoro.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come creare l'effetto finta pelle.

26

Occorrente

  • Sverniciatore chimico
  • Carta abrasiva
  • Pennello e aceto
  • Godrone in acciaio
  • Vernice trasparente
  • Pelle sintetica
36

Se vogliamo creare un colore chiaro, la superficie da trattare deve essere prima sverniciata e dopo carteggiata. Una volta fatto ciò, si applica la tonalità di colore desiderato, si aspetta l'essiccazione di quest'ultimo. A questo punti, si applica uno smalto trasparente che deve essere, in una fase successiva, ritoccato con un pennellino imbevuto nell'aceto, in modo da creare le striature tipiche della pelle naturale.

46

Questa tecnica risulta conforme per il piano di un tavolo oppure, come indicato in precedenza, può essere utilizzata per cambiare il colore di una borsa che non ci soddisfa, perché nera o verniciata in altre tonalità. Ciò nonostante, possiamo aggiungere qualche nota importante. Come il fatto che la possibilità di creare l'effetto finta pelle non è limitata solo ad oggetti. Di fatti, se per esempio abbiamo una parete e vogliamo verniciarla con queste caratteristiche, la soluzione è la stessa, ovvero basta utilizzare l'aceto che scioglie le parti acriliche di vernici e smalti, permettendoci di ottenere l'effetto desiderato. Se, invece, abbiamo delle cinture o delle scarpe e siamo stanchi delle loro tonalità di colore, possiamo ottimizzare il risultato, adottando un'altra tecnica. In questo caso, dopo aver sverniciato quest'ultimi, con una bomboletta spray a base acrilica, coloriamo la superficie di un marrone chiaro o beige e per ottenere l'effetto finta pelle, ci preoccupiamo di creare le varie striature dopo aver atteso l'essiccazione della vernice.

Continua la lettura
56

Il criterio consta nello strapazzare la parte in pelle utilizzando qualche oggetto che ci regala le striature desiderate. Invece di un martello, possiamo allora acquistare, in un negozio che vende utensili per la meccanica, un "godrone " di acciaio. Si tratta, infatti, di un oggetto di forma rettangolare con l'impugnatura come un cacciavite, alla cui estremità vi è una rotellina chiamata appunto godrone composta da vari dentini sporgenti, che basta far ruotare sulla pelle per creare l'effetto martellato, oppure delle striature simili alle pieghe naturali della pelle non trattata. Con questo utensile, anche una pelle sintetica applicata su un pannello di legno, può diventare simile a quella naturale e dall'effetto straordinario.

Eco un link che potrebbe fornire utili informazioni -->> https://it.wikipedia.org/wiki/Finta_pelle (Finta pelle).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo un oggetto come, ad esempio, una borsa nera, o di un qualunque altro colore, e vogliamo cambiarne l'aspetto possiamo pensare di creare un effetto finta pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un rivestimento in finta pietra

Altri Hobby

Come costruire un'armonica a bocca finta

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Altri Hobby

Come decorare con effetto marezzato

Altri Hobby

Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello

Altri Hobby

Come costruire un portafogli in pelle

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle