Come creare l'effetto laccato su una superficie piana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come creare l'effetto laccato su una superficie piana. Questa operazione si può eseguire in modo semplice ed economico. Prima di laccare la superficie piana bisogna levigarla con la carta vetrata per renderla più omogenea. Si può anche utilizzare una levigatrice elettrica; in questo modo il lavoro diventa meno faticoso e più veloce. Fatto ciò si può cominciare a lavorare.

26

Se la superficie è particolarmente usurata per poter effettuare la levigatura bisogna utilizzare una carta vetrata con granelli abbastanza grossi. In seguito, dopo aver lavorato la superficie, è opportuno levigare la superficie con una carta vetrata con granuli più sottili. Così facendo si possono eliminare i graffi che sono stati causati dalla carta vetrata con granuli grossi. A questo punto è indispensabile pulire con un panno un po' inumidito la superficie al fine di togliere i residui di legno e polvere che si sono creati.

36

Dopo aver fatto asciugare la superficie si può cominciare la laccatura. Il metodo è abbastanza semplice, rapido ed economico, basta utilizzare dei barattoli di colla vinilica (la quantità da usare dipende dalla grandezza della superficie che si deve trattare) e acqua. A questo punto bisogna versare tutto in un recipiente e mescolare la miscela per un paio di minuti; cioè fino a quando non si nota che il composto si è ben amalgamato.

Continua la lettura
46

Adesso bisogna prendere un pennello e si deve immergere nella miscela d'acqua e colla vinilica; si fa scolare un po' e poi si passa sulla superficie. Dopo che è stata ricoperta tutta si fa asciugare completamente. Quando la superficie è asciutta completamente si nota subito che ha un aspetto abbastanza lucido. Ciò è dovuta alla capacità che possiede la colla vinilica; essa infatti crea sulla superficie uno strato impermeabile e lucido. Se si preferisce avere un effetto più marcato bisogna ripetere lo stesso procedimento fatto precedentemente per due o tre volte. Con questo metodo la laccatura non ha bisogno di essere sverniciata.

56

Se invece si decide di avere un effetto migliore il procedimento è sicuramente un po' più complicato e lungo. In questo caso è necessario acquistare dei prodotti specifici che si possono trovare facilmente in qualsiasi ferramenta. È consigliabile per fare questo lavoro acquistare vernici che danno il colore di fondo e smalti che devono rendere la superficie lucida (laccata) e impermeabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere al meglio il legno laccato

Casa

Come restaurare un tavolo laccato

Casa

Come calcolare la superficie di una scala

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Pittura effetto legno: come realizzarla con il fai da te

Casa

Come evitare l'effetto eco in casa