Come creare l'effetto marmo sul polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura di una casa, arredarla e mantenerla in buono stato può sembrare una cosa semplice ma in realtà non lo è. Dovrete impegnarvi tanto, cercare un arredamento che vi piaccia e che sia a buon prezzo e disporre ovviamente di un budget. Vi sarà capitato di desiderare un qualcosa di particolare per la vostra casa, un oggetto d'arredamento o un determinato materiale, e di non potervelo permettere in quanto costoso. Parlo di materiali quali il marmo, un materiale molto versatile la cui resistenza è altissima, ma il cui costo è abbastanza elevato. Come potreste avere il marmo nella vostra casa senza spendere un occhio della testa? È semplice: ricreandolo con le vostre mani.

27

Occorrente

  • Base in polistirolo
  • Vernice bianco sporco/grigio
  • Vernice bianca
  • Smalto poliacrilico
  • Pennello dalle setole morbide
  • Spugnetta morbida
37

Preparare la creazione e gli occorrenti

Dati gli elevati costi del marmo vero, vederlo in tutte le case non è la routine, tuttavia qualcuno può permetterselo e ricreare vari pezzi d'arredamento quali il pavimento, dei tavoli, delle superfici per i mobili e così via. Per tutti coloro che invece non possono permettersi questa spesa ci sono dei metodi per risolvere il problema e rendervi felici: creare un effetto marmo con le vostre mani e per farlo dovrete procurarvi una serie di utensili. Vi serviranno delle vernici e dei pennelli particolari, oltre che ad una base che in questo caso sarà in polistirolo, un materiale leggero, economico e versatile. Vi illustro ora come ricreare l'effetto marmo sul polistirolo.

47

Dipingere la base in polistirolo

Creare l'effetto marmo sul polistirolo non è molto difficile e con un po' di pazienza otterrete un ottimo risultato. Cominciate con il trovare un pezzo di polistirolo della grandezza che preferite, in base a ciò che dovrete creare (ad esempio un separè o una finta parete, una superficie per un mobile, ecc) e controllatene l'integrità. Visto che andrete ad usare una serie di vernici è bene che la base sia in buone condizioni. Successivamente dovrete cominciare a stendere la prima mano di vernice di color bianco sporco simile ad un grigio chiaro (il colore base del marmo). Una volta stesa la prima mano lasciatela asciugare e ripetete l'operazione. Come ben saprete il marmo non è del tutto bianco ma presenta una serie di striature nere e per farle avrete bisogno di un pennello sottile, molto morbido, e della vernice nera.

Continua la lettura
57

Creare le venature del marmo

Mescolate la vernice ed intingete il pennellino nel barattolo, poi passatelo su tutta la superficie in polistirolo. Dovrete creare delle venature nere di varia ed imprecisa intensità, cambiando più volte lo spessore del tratto in modo da rendere l'effetto più realistico. Per aiutarvi in questa operazione pensate di dover ricreare dei rami contorti di un albero oppure una serie di fulmini. Una volta terminata questa fase e create tutte le venature lasciate asciugare il polistirolo per qualche minuto, dopodiché miscelate in una ciotola dello smalto poliacrilico a della vernice bianca. Tamponateci dentro una spugnetta morbida e passatela su tutte le venature appena create, facendo dei movimenti circolari. In questo modo le renderete più "fluide" e quindi più realistiche. Quando sarete soddisfatti del lavoro ottenuto lasciatelo asciugare per almeno un paio d'ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggiate il polistirolo con attenzione in quanto si tratta di un materiale delicato e soggetto a facili rotture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un tavolo di legno con effetto di marmo scuro

Bricolage

Come dipingere con l'effetto marmo

Bricolage

Come decorare un posacenere effetto marmo nero

Bricolage

Come decorare una cassapanca con effetto marmo anticato

Bricolage

Come creare pianeti con il polistirolo

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo