Come creare l'effetto rame ossidato

Tramite: O2O 15/07/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le ultime tendenze nei rivestimenti e complementi degli ambienti, richiamano colori e vernici sempre più intensi ed espressivi. Quest'ultimi reinterpretano con creatività lo spazio visivo e l'atmosfera di una casa, divenendone il segno distintivo. I colori da scegliere sono una quantità infinità e vengono abbinati a secondo i gusti. Tra le tonalità ed effetti che vanno di moda, trovate l'effetto rame ossidato. Questa tinta, la potete realizzare sulle pareti, sugli accessori e sui mobili. In questo caso, vi riporto un esempio pratico su un lume da rinnovare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come creare l'effetto rame ossidato.

27
Occorrente
  • Lume
  • Vernice
  • Carta vetrata a grana fine
  • 1 barattolo piccolo di vernice color rame
  • Spray rame ossidato
  • Panno morbido
  • 1 pennello
  • 1 straccio
  • Fissativo
37

Preparare la superficie

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la superficie del lume. La tecnica usata per creare l'effetto rame ossidato, non richiede una speciale attrezzatura. Ma basteranno soltanto i prodotti adatti e qualche strumento. Quindi cominciate a carteggiare la base del lume con della carta vetrata. Passatela sopra tutto il metallo e togliete ogni traccia di vernice precedente. Insistendo in particolar modo sulle zone dove esistono curvature e angoli. Dopodiché, prendete un panno umido e togliete tutti i residui di polvere. Fatto ciò, passate su tutta la superficie un secondo straccetto asciutto.

47

Applicare la vernice

A questo punto, dovete applicare la vernice. Prendete un pennello e stendete la prima mano di colore su tutta la superficie del lume. Procedete in maniera precisa, senza tralasciare alcun punto. Dopodiché, fate asciugare il prodotto, ma non completamente. La superficie per essere perfetta, dovrà risultare appiccicosa al tatto. Il tempo necessario va dai sette ai dieci minuti a seconda la temperatura dell'ambiente in cui lavorate.

Continua la lettura
57

Creare l'effetto rame ossidato

Per concludere, dovete creare l'effetto rame ossidato. Prendete lo spray che contiene il colore ossido ramato e agitate leggermente il contenitore. Spruzzatelo sopra tutta la zona da trattare del lume. Dopodiché, passate sopra la superficie un panno morbido e stendete il colore. Fate dei movimenti circolari e formate uno strato uniforme. Muovete lo straccio su tutti gli angoli e nelle fessure, senza formare grumi. Se non vi convince ancora l'effetto che si è formato, spruzzate una seconda volta il prodotto. Ripetendo l'operazione precedente. Fatto ciò, lasciate seccare il colore completamente per circa sessanta minuti. Infine, passate uno strato di vernice trasparente per proteggere l'effetto ramato. Se volete ottenere un effetto sfumato, usate due diverse tonalità di color rame ossidato.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se dopo aver creato l'effetto rame ossidato sulla superficie da trattare, vi rendete conto che l'effetto non è uniforme, passate ancora un po' di colore con il pennello. Lasciate asciugare e lucidate di nuovo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare anelli con fili di rame

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

Come eseguire una pittura effetto lavagna

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come restaurare una credenza

Altri Hobby

Come realizzare un floating garden