Come creare l’effetto ruggine sulla plastica

1/7 – Introduzione

Se volete rinnovare degli oggetti in plastica provate a cambiare il loro aspetto. I metodi da usare sono molteplici e tra i tanti esiste l’effetto ruggine. Si tratta di una tecnica particolare e facile da realizzare in poco tempo. Per fare questo effetto occorre adoperare dei materiali specifici e alcuni di essi li trovate anche in casa. In questo modo è possibile, senza spendere tanto, creare sulla plastica un audace e particolare contrasto di colori. Adoperando semplicemente del sale, delle vernici acriliche e degli specifici utensili. L’unica accortezza è quella di preparare la superficie e combinare i colori adatti. Nella seguente guida vi spiego come creare l’effetto ruggine sulla plastica.

2/7 Occorrente

  • Oggetto in plastica
  • 1 pennello da graffiatura o spazzolino da denti duro
  • Vernice colore ruggine (arancio ossido)
  • 1 bomboletta spray colore celeste
  • 1 Gessetto rosso scuro
  • Primer
  • Pennello
  • Sale fino da cucina

3/7 – Preparare il materiale e pulire l’oggetto di plastica

Il lavoro che vi propongo è quello di creare un effetto ruggine sulla plastica. Il migliore modo per ottenerlo è quello di creare dei contrasti. Questi devono apparire gradevoli alla vista e risultare ben definiti. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il materiale su un piano. Quindi sistemate tutti gli utensili e le vernici da utilizzare. Prendete un contenitore e mettete una soluzione di acqua e sapone. Immergete una spugna e passatela sopra l’oggetto di plastica. Sciacquatelo con acqua pulita e asciugatelo con un panno. Terminato di pulirlo, potete cominciare il vostro lavoro.

4/7 – Applicare il fissativo e le vernici

A questo punto, trattate la superficie plastica con il fissativo. Questa prodotto è indispensabile per conservare a lungo intatti i colori. Dopo, fate asciugare per circa dieci ore. Trascorso il tempo, prendete un pennello e applicate la vernice arancio ossido. Stendete una mano uniforme di colore e fatela seccare. In seguito, riducete in granelli il gessetto rosso scuro e cospargetelo su tutta la zona. Adesso spruzzate della vernice trasparente e lasciate riposare per dodici in luogo areato.

5/7 – Passare il sale e creare l’effetto ruggine sulla plastica

Terminata l’asciugatura, procuratevi del sale da cucina e sistematelo nei punti in cui volete creare l’effetto ruggine. Dopo, spruzzate sopra tutti i lati della lacca o un fissativo. Fate essiccare completamente il prodotto per alcune ore. Dopo, passate uno strato di vernice celeste e fatela seccare ancora. Controllate se il colore è perfettamente uniforme, asciutto e procedete alla fase finale. Prendete uno spazzolino duro e raschiate il sale dalla plastica, eliminando i granelli e la polvere che la ricopre. Scuotete l’oggetto e accertatevi di aver levato tutti i residui. In questa maniera avete creato l’effetto ruggine sulla plastica.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di iniziare il lavoro pulite l’oggetto di plastica.
  • Potete sostituire la seconda vernice con altri colori.
Riproduzione riservata