Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete rinnovare degli oggetti in plastica provate a cambiare il loro aspetto. I metodi da usare sono molteplici e tra i tanti esiste l'effetto ruggine. Si tratta di una tecnica particolare e facile da realizzare in poco tempo. Per fare questo effetto occorre adoperare dei materiali specifici e alcuni di essi li trovate anche in casa. In questo modo è possibile, senza spendere tanto, creare sulla plastica un audace e particolare contrasto di colori. Adoperando semplicemente del sale, delle vernici acriliche e degli specifici utensili. L'unica accortezza è quella di preparare la superficie e combinare i colori adatti. Nella seguente guida vi spiego come creare l'effetto ruggine sulla plastica.

27

Occorrente

  • Oggetto in plastica
  • 1 pennello da graffiatura o spazzolino da denti duro
  • Vernice colore ruggine (arancio ossido)
  • 1 bomboletta spray colore celeste
  • 1 Gessetto rosso scuro
  • Primer
  • Pennello
  • Sale fino da cucina
37

Preparare il materiale e pulire l'oggetto di plastica

Il lavoro che vi propongo è quello di creare un effetto ruggine sulla plastica. Il migliore modo per ottenerlo è quello di creare dei contrasti. Questi devono apparire gradevoli alla vista e risultare ben definiti. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il materiale su un piano. Quindi sistemate tutti gli utensili e le vernici da utilizzare. Prendete un contenitore e mettete una soluzione di acqua e sapone. Immergete una spugna e passatela sopra l'oggetto di plastica. Sciacquatelo con acqua pulita e asciugatelo con un panno. Terminato di pulirlo, potete cominciare il vostro lavoro.

47

Applicare il fissativo e le vernici

A questo punto, trattate la superficie plastica con il fissativo. Questa prodotto è indispensabile per conservare a lungo intatti i colori. Dopo, fate asciugare per circa dieci ore. Trascorso il tempo, prendete un pennello e applicate la vernice arancio ossido. Stendete una mano uniforme di colore e fatela seccare. In seguito, riducete in granelli il gessetto rosso scuro e cospargetelo su tutta la zona. Adesso spruzzate della vernice trasparente e lasciate riposare per dodici in luogo areato.

Continua la lettura
57

Passare il sale e creare l'effetto ruggine sulla plastica

Terminata l'asciugatura, procuratevi del sale da cucina e sistematelo nei punti in cui volete creare l'effetto ruggine. Dopo, spruzzate sopra tutti i lati della lacca o un fissativo. Fate essiccare completamente il prodotto per alcune ore. Dopo, passate uno strato di vernice celeste e fatela seccare ancora. Controllate se il colore è perfettamente uniforme, asciutto e procedete alla fase finale. Prendete uno spazzolino duro e raschiate il sale dalla plastica, eliminando i granelli e la polvere che la ricopre. Scuotete l'oggetto e accertatevi di aver levato tutti i residui. In questa maniera avete creato l'effetto ruggine sulla plastica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare il lavoro pulite l'oggetto di plastica.
  • Potete sostituire la seconda vernice con altri colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Uno Specchio Di Plastica Con Effetto Argentato

Bricolage

Come eliminare la ruggine

Bricolage

Come togliere la ruggine dalla bicicletta

Bricolage

Come Prevenire La Ruggine

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino In Legno Color Ruggine

Bricolage

Come evitare la ruggine sulle chiavi di casa e renderle più scorrevoli

Bricolage

Come verniciare un vaso di plastica