Come creare l’effetto stucco veneziano con la vernice

1/7 – Introduzione

Quando si ammoderna il proprio appartamento, un occhio di riguardo va sempre alle pareti, che insieme al giusto mobilio contribuiscono a creare un ambiente caldo ed accogliente, in linea con il concept scelto per gli ambienti. Tra i vari stili a disposizione per rendere caratteristiche le pareti vi è lo stucco veneziano. L’effetto stucco veneziano viene chiamato anche effetto spazzolato. La sua carica decorativa è innovativa e certamente affascinante, caratterizzata da sfumature e giochi geometrici tridimensionali dove si sfrutta l’effetto della sovrapposizione. Il risultato è piacevole, si ottiene con una tecnica semplice e non è necessario possedere particolari attrezzature; vi basterà avere sotto mano l’occorrente elencato nell’apposito campo di questa guida. Accertatevi dunque di avere una pittura di fondo, che deve essere applicata come base, e una pittura acrilica indispensabile per dar vita alle finiture. Se siete interessati a questo effetto ma pensate che non sia semplice da realizzare, lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come realizzarlo in maniera alternativa. Vedrete infatti come creare l’effetto stucco veneziano con la vernice: di seguito tutti i dettagli e l’occorrente per il progetto.

2/7 Occorrente

  • Pennello grande
  • Spatola triangolare (in metallo o in plastica)
  • Pittura per il colore di base
  • Pittura stucco per le finiture
  • Carta vetrata di grana media
  • Pennello piccolo
  • Spugna

3/7 – Preparare le pareti

Prima di passare all’applicazione dovrete però preparare le pareti ad arte, levigando bene le superfici in maniera tale da eliminare o appianare qualsiasi imperfezione: per far ciò potete utilizzare della carta vetrata di grana media. A questo punto potete dare una mano di pittura per la base (in alcuni casi potrebbero essere necessarie anche due mani) in maniera tale che il colore principale per realizzare l’effetto stucco veneziano, aderisca alla perfezione. Per lo sfondo si consiglia un colore più scuro rispetto a quello previsto per le finiture, perché l’effetto finale sia d’impatto. Dunque, una volta terminato di applicare la pittura di fondo, lasciate asciugare e passate alla tecnica dello spatolato, come descritto di seguito.

4/7 – Applicare la vernice

Per realizzare lo spatolato si deve necessariamente possedere la vernice apposita, di tipo stucco. Questa dovrà essere applicata con la spatola triangolare, studiata appositamente per questa tecnica, prelevando un po’ di prodotto per volta. Nel momento in cui si spalma la tinta sulla superficie si devono applicare dei movimenti irregolari, che possono essere orizzontali, circolari e verticali. Prestate però attenzione ad applicare degli strati sottili e livellate bene la pittura. Tamponate un asciugamani di stoffa nella vernice e applicate generosamente in chiazze spesse sul muro. Usate una piccola spatola di plastica per levigare alcune aree della vernice, ma non levigate completamente. Lasciate che queste aree si asciughino leggermente prima di continuare.

5/7 – Aggiungere un secondo colore

Immergete una spugna in una vernice di colore diverso, che generalmente sarà di una tonalità più scura del colore di base. Premete la spugna sulla parete che circonda le spesse macchie di vernice, in modo da fondere insieme le diverse tonalità di vernice per creare un effetto simile al marmo. La spugna creerà una consistenza maggiore. Aggiungete eventuali ritocchi finali e sfumature con un piccolo pennello. Volendo, potete anche decidere di utilizzare della lana d’acciaio oppure una cazzuola per conferire un’ulteriore consistenza e definizione alla vostra parete. Procedete in questo modo sino a coprire l’intera parete: i movimenti che deciderete di imprimere daranno forma alla texture finale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pulite bene il muro da ogni eventuale imperfezione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata