Come creare l'effetto stucco veneziano con la vernice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ammoderna il proprio appartamento, un occhio di riguardo va sempre alle pareti, che insieme al giusto mobilio contribuiscono a creare un ambiente caldo ed accogliente, in linea con il concept scelto per gli ambienti. Tra i vari stili a disposizione per rendere caratteristiche le pareti vi è lo stucco veneziano. Se siete interessati a questo effetto ma pensate che non sia semplice da realizzare, lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come realizzarlo in maniera alternativa. Vedrete infatti come creare l'effetto stucco veneziano con la vernice: di seguito tutti i dettagli e l'occorrente per il progetto.

27

Occorrente

  • pennello grande
  • spatola triangolare (in metallo o in plastica)
  • pittura per il colore di base
  • pittura stucco per le finiture
  • carta vetrata di grana media
37

L'effetto stucco veneziano viene chiamato anche effetto spazzolato. La sua carica decorativa è innovativa e certamente affascinante, caratterizzata da sfumature e giochi geometrici tridimensionali dove si sfrutta l'effetto della sovrapposizione. Il risultato è piacevole, si ottiene con una tecnica semplice e non è necessario possedere particolari attrezzature; vi basterà avere sotto mano l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida. Accertatevi dunque di avere una pittura di fondo, che deve essere applicata come base, e una pittura acrilica indispensabile per dar vita alle finiture.

47

Prima di passare all'applicazione dovrete però preparare le pareti ad arte, levigando bene le superfici in maniera tale da eliminare o appianare qualsiasi imperfezione: per far ciò potete utilizzare della carta vetrata di grana media. A questo punto potete dare una mano di pittura per la base (in alcuni casi potrebbero essere necessarie anche due mani) in maniera tale che il colore principale per realizzare l'effetto stucco veneziano, aderisca alla perfezione. Per lo sfondo si consiglia un colore più scuro rispetto a quello previsto per le finiture, perché l'effetto finale sia d'impatto. Dunque, una volta terminato di applicare la pittura di fondo, lasciate asciugare e passate alla tecnica dello spatolato, come descritto di seguito.

Continua la lettura
57

Per realizzare lo spatolato si deve necessariamente possedere la vernice apposita, di tipo stucco. Questa dovrà essere applicata con la spatola triangolare, studiata appositamente per questa tecnica, prelevando un po' di prodotto per volta. Nel momento in cui si spalma la tinta sulla superficie si devono applicare dei movimenti irregolari, che possono essere orizzontali, circolari e verticali. Prestate però attenzione ad applicare degli strati sottili e livellate bene la pittura. Procedete in questo modo sino a coprire l'intera parete: i movimenti che deciderete di imprimere daranno forma alla texture finale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulite bene il muro da ogni eventuale imperfezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere lo stucco veneziano dalle pareti

Materiali e Attrezzi

Come fare lo stucco colorato

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo stucco per il legno

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stucco fatto in casa