Come creare la Capanna del Presepe con una zucca

1/7 – Introduzione

Senza dubbio, ogni Presepio, dal più piccolo e semplice al più grande ricco di effetti spettacolari, riesce ogni volta ad esprimere profonda emozione e grande fascino! Bisogna però ammettere che scegliendo di rappresentare la Sacra Famiglia inserendola semplicemente in uno piccolissimo spazio, si può spesso ottenere un effetto realmente suggestivo, specialmente quando si decide di mettere sul piano pratico la propria fantasia e, sbizzarrirsi con la propria creatività. Nella guida che state per leggere, vi suggeriremo come creare la Capanna del Presepe in maniera piuttosto insolita, infatti dovrete utilizzare una zucca non troppo grande: il risultato finale sarà davvero splendido, di grande effetto e stupirà grandi e piccini.

2/7 Occorrente

  • 1 picola zucca, scavino, carta di giorbale, vernice trasparente atossica, pennello, muschio sintetico o paglia, lumini di cera o lucine dell’Albero

3/7

Tante sono le soluzioni che è possibile adottare creare un originale Presepe come per esempio: gusci di ostriche, barattolini di vetro, pezzi di corteccia e molto altro. Quello che ora vi serve per la vostra opera è una zucca piuttosto piccola, ma ecco come dovete procedere: tagliatela quasi a metà come vedete in foto, quindi svuotate il più possibile il pezzo leggermente più grande con uno scavino, oppure, se non lo avete, usate coltello e cucchiaio. Naturalmente, non occorre buttare la polpa perché potete conservarla per qualche preparazione in cucina (è ottima per minestre, risotti, ripieni ecc.); se non avete l’intenzione di consumarla subito, affettatela grossolanamente e congelatela. La tirerete fuori in momento in cui vi servirà.

4/7

A questo punto, ponete la zucca così svuotata in un luogo fresco, ma non dimenticate di controllarla spesso: quotidianamente dovete cercare di eliminare anche quella parte che subito appare più dura e aderente al guscio, quindi liberate completamente l’incavo raschiandolo bene (questa procedura è importante per escludere possibili marciumi!). Quindi lavate e asciugate accuratamente interno ed esterno della zucca, poi riempitela con carta di giornale in modo da farla restare in forma, quindi appoggiatela su un ripiano e lasciatela per alcuni giorni in una stanza asciutta e ben areata per farla seccare completamente.

5/7

Adesso cercate di allestire questa capanna e, dipingetene l’esterno con vernice trasparente atossica usando un pennello morbido, quindi asciate asciugare perfettamente; ripetete l’operazione se intendete rendere maggiormente lucida e brillante la vostra opera. Fate trascorrere qualche ora, poi completate il lavoro inserendo nella zucca qualche ciuffo di finto muschio oppure della paglia sintetica, per dare un tocco più realistico, quindi appoggiatevi le statuine. Ecco, adesso la vostra creazione è finalmente pronta: bellissima e originale da inserire in un ampio Presepe, perfetta da utilizzare appoggiandola semplicemente su un mobile per arricchire l’atmosfera natalizia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Meglio usare zucche piuttosto piccole, ed occorre fare attenzione a non farle marcire controllandole almeno una volta al giorno per asportare completamente tutti i residui di polpa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata