Come creare la co2 per la coltivazione delle piante indoor

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se hai difficoltà nel creare l'anidrite carbonica che è necessaria nella grow box nella quale coltivi le tue piantine indoor e non vuoi spendere una cifra stratosferica per la realizzazione di un impianto di produzione di co2, questa guida è quello che fa per te! Nei passaggi successivi, infatti, ci occuperemo di spiegarvi come è possibile creare dell'anidride carbonica per la coltivazione delle piante indoor a costi ridotti e con pochissima fatica.

24

Procurarsi l'occorrente

Innanzitutto è bene ricordare che la co2, e cioè l'anidrite carbonica, è uno degli elementi più importanti per lo sviluppo di una pianta e una sua immissione costante nella tua grow box è in grado di fornire un contributo fondamentale alla crescita delle tue piante. Esistono alcuni sistemi artigianali che consentono di creare un ambiente contenente la giusta quantità di anidrite carbonica, e si tratta di metodi che uniscono la praticità ad un costo bassissimo. Devi solo procurarti degli elementi che, di sicuro, possiedi già in casa.

34

Unire il bicarbonato con l'aceto

L'anidrite carbonica è essenziale nelle piante per la fotosintesi clorofilliana e viene usata dalla stessa per creare zuccheri che servono alla costruzione e al sostentamento dei tessuti. Questo fenomeno è dovuto all'evoluzione delle piante. Originariamente, infatti, l'atmosfera era ricca di co2, pertanto la fotosintesi è scaturita da questo tipo di condizioni. Questo fa sì che aumentare i livelli di co2 faccia elevare la velocità e la qualità di accrescimento. Per mettere in atto il primo metodo, prendi un barattolo di vetro oppure una bottiglia di plastica, ma in questo caso la devi tagliare a metà ed usare la parte inferiore. Metti nel contenitore che hai scelto un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio e, subito dopo, agendo con rapidità, versa sopra un cucchiaino di aceto bianco. Metti immediatamente il contenitore all'interno della grow box e chiudi bene. L'anidrite carbonica verrà prodotta dalla fermentazione del bicarbonato nell'aceto.

Continua la lettura
44

Utilizzare una sostanza effervescente

Il secondo metodo, pur essendo piuttosto simile al primo, sfrutta la presenza di due elementi diversi. Prendi quindi un contenitore di vetro, versa dentro un bicchiere di acqua gassata, aggiungi un cucchiaino di citrosodina, oppure di qualunque altra sostanza effervescente in grani, e versala all'interno della grow box. Otterrai esattamente lo stesso risultato del procedimento precedente. Tieni presente, però, che se adotti il primo metodo dovrai ripeterlo almeno quattro volte al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Coltivazioni indoor: 10 consigli utili

Giardinaggio

Come funziona la coltivazione idroponica

Giardinaggio

Bambù: consigli per la coltivazione

Giardinaggio

Tecniche di coltivazione delle more

Giardinaggio

Achillea: coltivazione e proprietà

Giardinaggio

Come coltivare peperoncini indoor

Giardinaggio

Come utilizzare la coltivazione idroponica

Giardinaggio

Errori da evitare nella coltivazione dell'orto