Come Creare La Colomba Della Pace Con La Carta: Origami

Tramite: O2O 16/03/2015
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'origami è l'antichissima arte di realizzare forme, animali e soggetti complessi con il semplice uso di un foglio di carta. Possono essere gli animali preferiti dai vostri figli o nipoti, o degli oggetti per ornare la vostra casa. Fatto sta che si tratta di alcune forme semplici e belle da vedere. Ma per quanto possa sembrare semplice, realizzarne uno richiede molta manualità. Infatti, i passaggi per crearne uno sono numerose e complesse. Il risultato però, è sorprendente. Tant'è che spesso diventano ornamenti anche per l'ufficio. Una forma particolarmente impegnativa è la colomba della pace. Questo, come simbolo di pace per il cristianesimo, può legare la tradizione cristiana a quella giapponese. Pur essendo impegnativa da realizzare, cimentarvi in questa sfida potrà darvi molte soddisfazioni! E non dimenticate, che potrà essere un regalo, inteso come simbolo di pace, per amici e parenti. Ecco per voi una guida, che vi spiegherà passo come passo la realizzazione di questo origami.

27

Occorrente

  • Foglio 18x18
37

Iniziamo dal materiale: ovviamente, vi serviranno dei fogli di carta. Sceglieteli della misura 18x18 cm e i colori che preferite. Prendete il vostro foglio e posizionate il lato colorato rivolto verso il basso. Partendo da un angolo, piegate il foglio a metà. Ora dovete formare un triangolo: vi basterà ripiegarlo nuovamente a metà. State attenti a segnare bene le pieghe con le dite. Aprite il foglio e piegate un angolo verso la punta. Ripetete l'operazione sull'altro lato in modo da ottenere un quadrato.

47

Ora puntate le punte verso il basso. Dato che ci sono tanti passaggi da seguire, osservate le illustrazioni: vi aiuteranno a seguire meglio i passaggi. Portate le due punte esterne verso l'interno e piegate bene. Fate la stessa cosa anche sul lato opposto. Spiegate la carta dell'ultimo passaggio e realizzate una piega rovesciata interna su questo risvolto. Aiutatevi seguendo le linee della piega esistente. Piegate l'angolo verso l'interno in modo che resti tra le due parti di foglio. Ora ripetete questo passaggio anche per l'altro lato.

Continua la lettura
57

Piegate a metà la figura ottenuta e con le dita schiacciatela bene. Abbassate la punta superiore in modo che possa proiettare verso l'esterno seguendo la linea già esistente. Fate la stessa cosa sul lato opposto. Ripiegate la forma verso l'interno in modo da seguire una linea obliqua. Girate il foglio e ripetete l'operazione sull'altro lato. A questo punto prendete la punta triangolare e piegatela verso il basso seguendo il lato obliquo. Aprite la figura e piegate il rombo più grosso verso l'interno.

67

Aprite quindi una delle due ali e poi aprite l'altra. Piegate quindi il triangolo più piccolo che sarà la testa con il becco prima a sinistra e poi a destra. Aprite ora quel punto e spingete il diamante che avete appena realizzato verso l'interno. Schiacciate bene la carta lungo tutte le linee in modo da conferire stabilità alla struttura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di eseguire ogni piega con attenzione. Rischiereste di non ottenere una colomba stabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come Creare Un Petardo Con La Carta: Origami

Bricolage

Come Creare Una Conchiglia Con La Carta: Origami

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli origami

Bricolage

Come fare un bracciale con gli origami

Bricolage

Come fare un libro con l'origami

Bricolage

Come fare l'origami Inferno e Paradiso

Bricolage

Come fare un drago con l'origami