Come creare la culla di Gesù Bambino con la cera

Di: N. T.
Tramite: O2O 28/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è un giorno molto particolare ed importante per tutti i Cristiani, perché è il giorno in cui è nato Gesù. Durante il periodo natalizio, è tradizione addobbare la propria abitazione con tipici decori tipici del Natale, come l'albero di Natale costituito da un abete addobbato con luci di vario colore e palline, il presepe dove si riproduce la scena della natività in piccolo e altri tipi di decori da appendere in casa. Generalmente in questo periodo, preferiamo recarci in appositi negozi per acquistare tutto l'occorrente per addobbare la nostra casa, ma in alcuni casi il loro costo può risultare molto elevato. In questi casi potremo provare a risparmiare, realizzando con le nostre mani i vari oggetti e per farlo non dovremo fare altro che seguire tutte indicazioni riportate all'interno delle varie guide che potremo facilmente trovare su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare correttamente la culla di Gesù Bambino utilizzando la cera.

26

Occorrente

  • Almeno tre/quattro candele gialle al profumo di ambra o incenso, pentolino, creta, carta stagnola, poco cotone idrofilo, mattarello, colla vinilica, pennello, coltellino.
36

Prendiamo un pezzo di alluminio da cucina e fasciamoci un poco di soffice cotone idrofilo chiudendo il foglio e formando una specie di sagoma concava al centro, poi risvoltandone leggermente i contorni verso l'esterno. Ora stendiamo la creta con il mattarello oppure con una bottiglia di vetro, preparando un foglio ben liscio e spesso non più di mezzo centimetro. Mettiamo un velo di colla vinilica sull'intera sagoma di stagnola e fasciamola completamente con la pasta, modellandone bene la forma con le mani, dovremo cioè ottenere una specie di ampio guscio con i bordi girati all'infuori.

46

Con una lama creiamo delle lievi e fitte righe sui bordi della sagoma per rappresentare i fili di paglia, poi facciamola essiccare completamente lasciandola riposare per un giorno intero in un ambiente asciutto e possibilmente ben ventilato. Trascorso il tempo necessario, prendiamo le candele gialle profumate e tagliamole a metà eliminando lo stoppino, poi spezzettiamole e sciogliamole in un pentolino. Prendiamo un pennello morbido e non troppo piccolo, quindi iniziamo a distribuire sulla parte relativa al sotto della sagoma, la cera sciolta e calda, la quale poco alla volta tenderà a solidificarsi.

Continua la lettura
56

Facciamo essiccare bene la cera sulla parte di sotto e poi giriamo la forma, quindi ripetiamo l'operazione sulla parte di sopra, insistendo con diverse mani di cera lasciandola asciugare tra una passata e l'altra. Procediamo distribuendo la cera facendola asciugare tra una passata e l'altra, sino a creare uno strato ben spesso e uniforme ma sempre continuando con il coltellino a segnare la paglia ai lati creando tanti minuscoli solchi. Realizziamo uno strato perfettamente omogeneo e liscio e lasciamo riposare la creazione almeno per 12/18 ore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una culla per il bebè

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come colorare la cera liquida

Bricolage

Come creare un sigillo di cera

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api

Bricolage

Come usare lo stucco a cera in barrette