Come Creare La Facciata Di Una Casa Su Una Tegola

Tramite: O2O 01/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tegola (termine che deriva dal latino tegere, coprire) è un manufatto realizzato attraverso dei materiali resistenti, ma allo stesso tempo leggeri, come il laterizio (che è senza dubbio il più diffuso per quanto attiene questo tipo di elemento), l'ardesia (o altre rocce), il legno, il cemento o il metallo. Le tegole sono utilizzate solitamente come manto di copertura per il tetto (o falda inclinata) e costituiscono i cosiddetti "sistemi di copertura discontinui", cioè quelli a piccoli elementi, per distinguerli dalle "coperture continue" a grandi lastre. Lo scopo principale delle tegole è quello di proteggere l'edificio dalla pioggia, impedendo che questa si infiltri, danneggiando la struttura e pregiudicando l'abitabilità. Esistono diversi tipi di tegole, evolutesi nel corso dei secoli, che variano a seconda delle località e dei materiali utilizzati: il coppo di laterizio a stampo curvo, è il tipo di tegola più diffuso in Italia; l'embrice (o tegola romana), di laterizio, di forma piana con bordi rialzati, è utilizzata insieme ai coppi per le coperture tradizionali, soprattutto dell'Italia centrale. Oltre che per questa sua funzione essenziale, le tegole rappresentano anche la base su cui sfogare la propria fantasia e creatività, andando così a realizzare delle vere e proprie opere d'arte: stiamo parlando della loro decorazione. Le tegole così decorate possono essere appese alle pareti di casa o essere rappresentare un originale regalo. Nei passi del tutoria a seguire vi illustreremo in che modo si può creare la facciata di una casa su una tegola.

27

Occorrente

  • Tegola di terracotta
  • mini tegole per il tetto
  • colori acrilici
  • miniature
  • erba finta
37

Per iniziare lavate per bene la tegola e fatela asciugare perfettamente, altrimenti potete utilizzarne una di quelle già predisposte all'uso, che potete trovare nei negozi di bricolage. Una volta asciutta, passate una mano di acrilico bianco per eliminare le differenze di colore. Fate asciugare per circa mezz'ora e poi date una mano di colore, che sarà quello della facciata. Ora preparate, con il fimo o con il legno, le porticine e le finestre, i balconi, i vasetti coi fiori, le panchine e tutti quegli elementi decorativi che serviranno per personalizzare la tegola.

47

Prendete adesso la tegola asciutta e applicatela alla base in legno con la colla a caldo e, una volta che i due elementi saranno perfettamente fissati tra loro, cominciate ad applicare gli elementi come ad esempio: porte, finestre, balconi, vasi di fiori, piante rampicanti e così via. Potete anche preparare con il DAS dei rettangoli di pasta che potrete poi utilizzare per creare gli scalini (il consiglio è quello di applicarli seguendo la curvatura della tegola, in modo tale che questa faccia da sostegno).

Continua la lettura
57

Una volta che avrete applicato gli scalini e li avrete lasciati asciugare, potrete finalmente cominciare a decorare la base e la parete del vostro B&B o della casa! Potete mettere qualche vaso di fiori nel balcone, oppure un rampicante con dei fiorellini che attraversa la scala. Per esempio, è possibile aggiungere la legna nel sottoscala e per farlo bisogna semplicemente tagliare una matita in tanti piccoli pezzi e colorandola poi con l'acrilico marrone. Alla fine sistemate le mini tegole per ottenere il tetto e inserisci qualche ciuffo di erba sintetica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le tegole che usi sono quelle di vecchie case, lavale per bene nella varechina lasciando in ammollo per almeno una giornata. Risciacqua per bene e fai asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tegola

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Bricolage

Come dipingere una tegola

Bricolage

Fai da te: la tegola natalizia

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come Posare I Tegoloni Di Colmo