Come creare la gallina di carta

Tramite: O2O 21/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra gli hobby più diffusi in generale è difficile non ricordare l'arte degli origami, pratica tanto diffusa nei bambini quanto negli adulti. Non si tratta infatti solo di un semplice "giocare con la carta" ma di una vera e propria passione per la maggior parte delle persone che la praticano, in quanto è necessario essere dotati di enorme pazienza. Nella guida di oggi verrà illustrata, attraverso semplici e pochi passi, la procedura per realizzare una gallina di carta. Il tempo di esecuzione sarà di circa cinque minuti, le dimensioni dell'opera finita saranno di circa dieci-undici centimetri.

27

Occorrente

  • Carta
  • Forbici
37

Il filosofo spagnolo Miguel de Unamuno pubblicò nel 1934 il "Tratado de Cocotologia" divenuto famoso tra i testi di Pedagogia. Nella copertina di questo trattato è illustrato in modo stilizzato un animale; alcuni lo definiscono un corvo, altri un cavallo, la vera forma però è quella della gallina che verrà illustrata nella seguente guida, pochi infatti sono in grado di piegare la carta a regola d'arte, ottenendo questa forma. Il metodo che verrà proposto permette di piegare la gallina senza pieghe superflue così da avere un risultato ottimo e soprattutto inimitabile dal punto di vista della qualità.

47

Il primo passo consiste nel munirsi di un foglio di carta quadrato delle dimensioni di 15 centimetri per lato, è possibile utilizzarne uno più grande semplicemente tagliandolo con le forbici fino ad ottenere la misura prestabilita. Segnare la diagonale a valle, in avanti, e piegare la seconda diagonale segnando il centro. Una volta eseguita questa operazione piegare la punta sinistra sul centro, quindi aprire. Piegare la punta in basso e quella in alto sul centro, segnare solo metà della piega. A questo punto girare il modello sottosopra, portare il bordo inferiore sinistro sul centro, segnando solo la parte di piega indicata in foto.

Continua la lettura
57

Giunti a questo punto ripetere la stessa operazione con il bordo superiore destro, poi con il bordo superiore sinistro ed infine con il bordo inferiore destro; piegare poi la diagonale segnando unicamente le estremità. Modellare ora secondo le pieghe segnate precedentemente e la gallina di carta sarà finalmente terminata. Si tratta solo di una delle numerose opzioni a disposizione di ogni appassionato di origami, con la carta infatti è possibile ottenere forme di qualsiasi tipo, a partire dalla classica barchetta, passando per l'aeroplano, fino ad arrivare forme animali più insolite come l'elefante o persino il pinguino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta