Come creare la gomma pane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La gomma pane è da sempre utilizzata nelle arti grafiche e non solo; infatti si rivela essere preziosa sia per chi ama disegnare, che per le casalinghe, in quanto riesce a pulire numerose superfici senza graffiarle ed in modo semplice. Nei passi della guida che segue vi sarà spiegato nel dettaglio come poter creare correttamente la gomma pane.

26

Occorrente

  • Mollica di pane
  • Olio
36

Creare una pasta con la mollica di pane

Il nome della gomma pane deriva dal fatto che nei secoli scorsi non era molto semplice trovare articoli di cancelleria di ogni genere come oggi e per cancellare si utilizzava proprio la mollica del pane. Essendo quest'ultima il punto di partenza per il primo metodo di realizzazione della gomma, procedete munendovi di pane (preferibilmente nero). A questo punto, man mano che preleverete la mollica, appallottolate i pezzettini con le dita, fino a creare una pasta omogenea e modellabile. Per rendere l'impasto ancora più compatto, basta aggiungere una goccia d'olio di semi e continuare a farlo amalgamare.

46

Utilizzare il correttore e una gomma tradizionale

Un altro metodo altrettanto valido per realizzare la gomma pane in casa richiede invece l'utilizzo di due utensili di cancelleria, ovvero il correttore e una gomma di tipo tradizionale. Iniziate dunque la creazione della gomma pane con quest'altro metodo, versando un po' di correttore su un punto ben preciso del tavolo, successivamente prendete la gomma, posizionatela esattamente sul liquido appena versato, ed iniziate a cancellare, come se voleste rimuovere tutto il correttore. Con questa semplice operazione noterete che si formeranno i tipici trucioli di gomma, che man mano raccoglierete e li appallottolerete, fino ad ottenere nuovamente una pasta omogenea e malleabile, che a tutti gli effetti diventerà una comoda e funzionale gomma pane.

Continua la lettura
56

Pulire con la gomma pane

Infine è doveroso ricordare, che tra gli utilizzi della gomma pane, oltre al più diffuso ed amato dai disegnatori, ne troviamo anche alcuni di tipo domestico; infatti, questo tipo di materiale ritorna particolarmente utile e soprattutto efficace per cancellare le macchie dalle pareti in muratura, oppure dalla carta di parati. Inoltre, se nella vostra abitazione sono presenti dei mobili accidentalmente imbrattati con una matita, questo prodotto naturale cancellante, vi consentirà di ripulirlo in modo rapido ed efficace. Infine, c'è da aggiungere che se siete amanti della pittura ad olio o di quella a tempera, la gomma pane è ideale per ripulire la tela prima di procedere alla colorazione con le suddette vernici. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere l'impasto ancora più compatto, basta aggiungere una goccia d'olio di semi e continuare a farlo amalgamare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la gomma vulcanizzata dal metallo

Materiali e Attrezzi

Come sostituire gli anelli di gomma su una pentola a pressione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un impianto di nebulizzazione

Materiali e Attrezzi

Come riciclare un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come costruire un oscilloscopio artigianale

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta