Come creare la rana saltatrice con la carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vediamo in questa guida come creare la rana saltatrice con la carta. A lavoro terminato avrete un bellissimo origami decorativo, carino sia come regalo (io ad esempio, a volte, li uso come bigliettini per gli auguri) che come soprammobile, oppure perché no, come giocattolo temporaneo per un bambino. Se ben realizzata infatti, premendo la parte posteriore della nostra creazione, la rana saltatrice spiccherà un balzello in avanti.

27

Occorrente

  • Fogli di carta colorati
37

Procuratevi un foglio di carta quadrato, meglio se non di grandissime dimensioni, l'ideale è 15x15 o 20x20 cm. Ricordatevi che più colorato è e più divertente risulterà la vostra rana, se al contrario desiderate fare una cosa realistica potrete procurarvi foglietti verdi. Il primo passo è quello di piegare il foglio a metà, facendo combaciare i bordi. Piegatelo quindi nuovamente a metà, questa volta dalla parte opposta rispetto alla piega precedente in modo da ottenere nuovamente un quadrato.

47

Aprite quindi il quadrato, tornando al rettangolo precedente e piegate gli angoli, prima uno e poi l'altro, verso la piega centrale che formava un lato del quadrato, in modo da ottenere quando avrete terminato due quadrati con le diagonali, divisi dalla linea centrale verso cui avete realizzato le pieghe. Piegate quindi i due quadratini a metà, facendo in modo che si formi una linea che incroci le due bisettrici nel loro punto di incontro. Aprite quindi di nuovo il foglio nella forma a rettangolo, giratelo e pinzate i triangoli superiore e inferiore dei due quadrati rispettivamente, chiudeteli quindi assieme a formare un triangolo. I due triangoli una volta chiusi formeranno nuovamente un quadrato.

Continua la lettura
57

Ottenuto il quadrato giratelo dalla parte in cui il centro risulta avere i bordi staccati, prendete una delle punte di uno di questi due bordi e portatela verso l'esterno piegandola a metà, fate lo stesso con la seconda e quindi con l'altro lato. Piegate quindi a metà tutti e quattro i triangolini che avete ottenuto. Girate quindi la vostra creazione, la parte superiore dovrebbe risultare ancora come un quadrato intatto, prendete la punta perpendicolare alle zampe e piegatela verso il centro, superando però la metà del corpo, dovrebbe risultare un triangolo alto e stretto. Infine, l'ultimo passaggio, piegate il triangolo largo e basso che vi è rimasto sul fondo verso il centro della vostra rana, seguendo la linea formata dai bordi del triangolo ottenuto precedentemente. Inserite quindi nei lati, che dovrebbero risultare con un solco centrale, le due puntine ottenute nel triangolo alto e stretto in modo da fissare il tutto. Ecco pronta la vostra rana!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate precisi con i bordi affinché vi risulti un bell'origami

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una rana che salta con gli origami

Bricolage

Come creare un termometro rana

Bricolage

Come creare una rana portacaramelle

Bricolage

Come fare una rana musicale

Bricolage

Come realizzare una rana con una castagna

Bricolage

come fare una rana con i palloncini

Bricolage

Come creare uno scoubidou a rana

Bricolage