Come Creare La Sampan Con La Carta: Origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine "origami" trae le sue origini dalle due parole giapponesi "ori" piegare e "kami" carta. In Giappone infatti, l'arte di piegare la carta per ricavare degli oggetti o degli animali nei tempi più antichi, veniva insegnata ai bambini anche nelle scuole. Oggi quest'arte è diffusa in tutto il mondo, e con essa si possono creare gli oggetti più svariati, dai fiori alle barche. Allora muniamoci di un foglio di carta e andremo a formare la sampan, un'imbarcazione di legno cinese: vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Foglio di carta fine e ruvida A3 (29 x 42 cm)
37

Pieghiamo a metà il nostro foglio e sulla diagonale in entrambe le direzioni, facciamo una piega sugli angoli posteriori e inferiori, verso il centro del foglio; ripieghiamolo a metà, diagonalmente unendo così gli angoli opposti, poi giriamolo in modo che la piega che abbiamo appena fatto sia verticale rispetto a noi, pieghiamo ancora a metà, dal basso verso l'alto. A questo punto pieghiamo con garbo, ciascuno dei quattro angoli esterni a turno verso il centro.

47

Bisogna piegare ancora una volta, gli stessi angoli verso l'interno, in modo che combacino con le pieghe appena fatte; pieghiamo in due i bordi che abbiamo piegato prima, usando le pieghe esistenti. Giriamo adesso il foglio facendolo ruotare di 90 gradi, e ripetiamo i passaggi che abbiamo fatto precedentemente con gli altri angoli. Pieghiamo adesso i bordi orizzontali prima in alto e poi in basso verso il centro; facciamo lo stesso con tutti e quattro gli angoli esterni verso l'interno, arrivando fino alla linea centrale, orizzontale. Sulla parte alta del foglio a destra, pieghiamo i bordi che abbiamo piegato nel passaggio precedente, formiamo così una punta.

Continua la lettura
57

Ripetiamo l'ultimo passaggio sull'estremità a sinistra: questi risvolti li faremo sovrapporre leggermente alle pieghe fatte prima. Pieghiamo adesso gli angoli esterni prima in alto e poi in basso verso il centro: gli strati adesso saranno spessi quindi dobbiamo continuare con cura. I due bordi piegati prima si vanno ad incontrare lungo la linea centrale, mettiamo le dita sotto questi bordi e apriamo il modello prendendo i risvolti e le sezioni triangolari tra le dita. Giriamo il modello: i nostri pollici dovrebbero essere ora sulla parte inferiore dello scafo quindi spingiamo verso il basso con i pollici, mentre con le altre dita tiriamo i lati della nave da sotto verso sopra, in modo che il modello si capovolga. Ripetiamo ora l'ultimo passaggio sull'altra estremità della barca e diamo forma allo scafo e alle calotte. La nostra sampan realizzata con la tecnica origami è pronta!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Scatola Masu Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare un giglio con la carta: origami

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con La Carta: Origami

Bricolage

Come Realizzare un uccellino con la carta: origami

Bricolage

Come creare un kimono con la carta: origami

Bricolage

Come Creare Labbra Tira Baci Con La Carta: Origami

Bricolage

Come realizzare una bottiglia con la carta: origami

Bricolage

Come realizzare uno scooter con la carta: origami