Come creare lanterne di carta stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lampade etniche, soprattutto quelle giapponesi e cinesi, hanno quel certo fascino orientale che le contraddistingue, con la peculiarità di donare, in ogni situazione, un'atmosfera alquanto raffinata. Per crearle basterà avere un pizzico d'inventiva e gli strumenti di base. Continuate a leggere questo interessante tutorial per attingere delle utili informazioni su come creare lanterne di carta stile etnico. Per realizzare una classica lanterna etnica serviranno alcune attrezzature e, materiali specifici come la carta riso del colore che desideriamo (facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage) e dello spray non infiammabile. Per la carta riso, generalmente, è preferibile scegliere colori chiari come il bianco, in modo da poterla ornare e personalizzare, anche se quelle che generalmente si notano maggiormente davanti ai negozi cinesi ed ai ristoranti sono di colore rosso.

27

Occorrente

  • Carta di riso
  • Sostegno di una vecchia lampada
  • Nastro bioadesivo
  • Spray
  • Colori acrilici
37

Ricoprite la carta di riso con lo spray

Per cominciare, innanzitutto ricoprite la carta con dello spray non infiammabile per non rischiare possibili incendi futuri. Poi, recuperate nelle cianfrusaglie che vi ritrovate in soffitta un sostegno o scheletro di una vecchia lampada provvisto di cavo elettrico e attacco per la lampadina, oppure potrete creare di sana pianta l'intero scheletro con del filo isolato. Fungerà da base per la creazione della lanterna. Adesso, prendete la carta di riso e avvolgerla intorno allo scheletro come meglio credete, e dopo, incollate le due estremità con del nastro biadesivo.

47

Realizzare una lanterna di forma tonda

Se si vuole creare una lanterna propriamente in stile orientale e in particolare cinese, si può realizzare una lanterna di forma tonda. Iniziando sempre dallo spray da spruzzare su tutta la carta riso, in questo caso, di colore rosso scuro. Dopo averla fatta asciugare, personalizzatela con dei motivi, come fiori o scritte in cinese. Lungo tutto il bordo inferiore, sarebbe opportuno appendere dei particolari fiocchi dorati adoperando ago e fili di nylon.

Continua la lettura
57

Dare alla lanterna la forma di un parallelepipedo

Nel caso in cui si voglia costruire una lampada rifacendosi allo stile prettamente africano, la forma da dare è di un parallelepipedo rettangolare, o un cubo, o un tronco di piramide o anche una piramide. Con colori acrilici, che spaziano dall'arancione, al giallo, marrone, alla terra d'ombra e al verde chiaro. Cercate di dipingere come sfondo le tipiche savane o i deserti spesso raffigurati nei loro quadri. Arricchite questo sfondo con striscioline sparse in stile tigrato o dilettarvi a riprodurre le figure stilizzate di qualche maschera tipica africana, utilizzando del nero. Com'è evidente, esistono molteplici modi per realizzare, personalizzare e decorare una lanterna, ovviamente ci vuole anche una buona dose di immaginazione, creatività, manualità e tanta pazienza e voglia di fare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi

Altri Hobby

Come fare delle lanterne di carta a forma di pesce

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Casa

Come fare lanterne da giardino fai da te

Bricolage

Come Creare Lanterne Per Aromi