Come creare le arance biedermeier

Tramite: O2O 13/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se desiderate, nei momenti liberi della settimana, dilettarvi in simpatiche attività creative, all'interno di questa guida vi illustrerò come creare delle composizioni Biedermeier con le arance. Il termine Biedermeier indica una tecnica decorativa realizzata con oggetti semplici e facilmente reperibili tipo agrumi, cannella, nastrini, pizzi, fiori secchi e riprende un movimento culturale che prese piede in Germania nell'ottocento. Tale metodo, viene utilizzato per rendere più allegre e accoglienti le case se disponete di un minimo di abilità e buon gusto. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Arance
  • Coltellino
  • Vassoio di alluminio
  • Termosifone o forno
36

Innanzitutto, le arance Biedermeier sono appunto delle arance tagliate e fatte essiccare. Naturalmente, lo stesso procedimento può essere ripetuto e sfruttato anche con altri agrumi. Potrete così decorare la vostra accogliente casa e gli oggetti presenti in essa in poche e semplici mosse e con pochi strumenti. Sarà necessario avere a disposizione delle arance sufficientemente grandi, rotonde e dalla buccia liscia, un coltellino ben appuntito col quale taglierete ed inciderete le arance ed un vassoio o un contenitore in cui riporre le arance tagliate. La prima cosa che dovrete fare per la realizzazione di queste arance con la tecnica Biedermeier è prendere le arance e pulirle per bene.

46

Successivamente, con il coltellino, incidete la buccia e togliete uno spicchio. Continuate lasciando integro lo spicchio seguente e togliendo quello ancora successivo, fino alla fine di tutta l'arancia. Dopo aver fatto ciò, prendete un'altra arancia e tagliatela a fettine, dopodiché disponete il tutto su un vassoio di alluminio ed adagiatelo sul termosifone, finché le fettine non si saranno seccate completamente. Nel caso in cui non aveste la possibilità di utilizzare i termosifoni, potrete sempre mettere tutto in forno a bassa temperatura e attendere circa un'ora, in modo tale che tutto sia ben essiccato.

Continua la lettura
56

Quando saranno pronte, prendete le arance tagliate e le fette e disponetele in base al vostro gusto, magari legati con uno spago e appesi, oppure disposti su una composizione di fiori secchi. Queste creazioni sono l'ideale per le feste in famiglia e possono essere utilizzate come bomboniere, regali originali, soprammobili, centrotavola e tanto altro. Inoltre, tale metodo può essere applicato con qualsiasi altro agrume. La tecnica del Biedermeier è abbastanza semplice ed una volta appresi i concetti fondamentali, potrete sbizzarrirvi in qualsiasi tipo di composizione. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Le Arance

Bricolage

Come addobbare l'albero di Natale con le fette di arancia

Bricolage

Come realizzare una composizione con bacche selvatiche

Bricolage

Come realizzare delle rose di Natale profumate con le bucce d'arancia

Bricolage

Come realizzare uno spremiagrumi fai da te

Bricolage

Come creare uno stampo per candele

Bricolage

Come realizzare sfere natalizie profumate

Bricolage

Come fare decorazioni con la frutta essiccata