Come creare le bombe di semi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete un metodo facile e veloce per far germogliare il vostro giardino? Siete nel posto giusto, è semplice da fare: basta buttare nel vostro terreno delle bombe... Di semi. Seguite questo articolo per scoprire come crearle e divertitevi a spargerle dove più vi piace. Con questo metodo anche i neofiti avranno un giardino ricco e variegato con poco sforzo. Potrete decidere voi se dare una disposizione precisa, per un effetto più curato, o casuale, per un risultato più realistico.

25

Occorrente

  • Semi, argilla, terriccio, compost (facoltativo)
  • Contenitore, mestolo (facoltativo)
35

Per prima cosa dovete procurarvi i semi delle piante che più preferite; in genere si consigliano arbusti fioriti, evitate piante troppo grandi perché non avrebbero spazio per crescere. Poi prendete dell'argilla, per trattenere l'umidità attorno ai semi, e del terriccio ricco di sostanze nutritive, non troppo acido.
Selezionate i semi intatti immergendoli in un contenitore con acqua e compost per qualche ora. Osserverete che dei semi galleggiano ed altri affondano, Quelli sulla superficie sono tutti danneggiati e quindi non possono germogliare, levateli con filtro e tenete solo quelli integri. Questo passaggio non è necessario ma è consigliato se volete una bomba più efficiente.

45

Dopo aver fatto asciugare i semi, mescolate in una bacinella una parte di semi, una di terriccio e 5 di argilla. Man a mano che amalgamate, aggiungete pochissima acqua per far compattare il tutto. All'inizio potete usare un mestolo per non sporcarvi le mani, ma alla fine dovrete arrivare ad un composto la cui consistenza è simile a quella dell'impasto per i biscotti. Se risulta troppo umido aggiungete argilla, se è troppo secco mettete acqua. A questo punto potete suddividere l'impasto, staccandone delle parti con le mani, e realizzare tante piccole sfere di dimensioni simili. Se volete essere più precisi, potete stendere il composto con un mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro e poi, con un coltello, ritagliate dei quadrati di 2 cm per lato da cui fare le palline.

Continua la lettura
55

Conservate le vostre palline in un luogo asciutto e soleggiato per un paio di giorni, per farle seccare. A questo punto le vostre bombe sono finite e pronte per l'uso!
Se avete un giardino con della vegetazione già presente e volete un effetto casuale, potete divertirvi a lanciarle come delle vere e proprie bombe a mano; per un risultato più variegato, potete fare delle bombe ognuna con semi diversi.
Se invece dovete piantare qualcosa in un giardino spoglio per la prima volta, è consigliabile fare delle buche in cui interrare le vostre palline, altrimenti gli animali di passaggio potrebbero distruggerle; in questo modo avete un maggiore controllo della disposizione e potete realizzare composizioni secondo i vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come distribuire i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi