Come creare le bustine per infusi del tè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva l'ora del tè e, se vogliamo seguire la tradizione inglese che solitamente consumano questa bevanda il pomeriggio alle ore 5 accompagnandola con biscotti vari e sandwich, bisogna goderselo fino in fondo, curando i particolari anche nel servirlo, usando magari delle tazze pregiate, dei tovaglioli ricamati, il vassoio abbinato alle tazze, per far contenti i vostri amici e personalizzando un momento di relax e convivialità. Comunque se vogliamo ulteriormente aggiungere una nota di originalità realizziamo delle bustine per l'infuso del tè con materiali diversi, rendendole particolari e uniche. Ulteriori suggerimenti su come creare le bustine per infusi del tè ce li forniranno i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • cm 50 di stoffa in lino a trama fine
  • filo da cucito
  • ago
  • macchina da cucire
  • forbici
  • cordoncino
36

Dovrete ovviamente usare materiali naturali, biocompatibili con l'infusione e fare appello anche alla vostra fantasia. Le bustine acquistate solitamente nelle confezioni di produzione industriale possono darvi un'idea della forma da dare che può essere anche cambiata, a seconda delle vostre preferenze. Va bene quindi creare le bustine per infusi del tè a forma di cuore, rotonde, triangolari. Procuratevi quindi del lino bianco o colorato con trama sottile, in maniera che il tè venga filtrato meglio e, del filo da cucito Poi, poggiate la stoffa su un ripiano e misurate con il metro da sarta ogni bustina che, nel caso della forma classica, avrà due lati da 6 cm e gli altri da 8. Tagliate con la forbice il bordo lasciando un cm di spazio per la cucitura con la macchina da cucire professionale.

46

Per facilitarvi il lavoro, potete anche imbastirle per seguire una linea precisa che vi faccia ottenere un buon lavoro. Ricordate che un lato, quello superiore, deve rimanere aperto per versare il tè sfuso con un cucchiaino. Il tè sfuso darà un aroma ancora più intenso al vostro infuso che gratificherà il palato ma anche l'olfatto dei vostri ospiti. Quindi ricordate che, il lato superiore dovrete cucirlo a mano, con un ago molto sottile e facendo in modo che i punti siano molto stretti, in modo che il tè non si disperda. Il cordoncino per immergere agevolmente la bustina nell'acqua dovrà essere cucito sempre a mano, al centro del lato superiore, facendo in modo che possa "incastrarsi" nei punti.

Continua la lettura
56

Per completare l'opera, dopo aver cucito le bustine, potete anche creare le etichette contenitore, seguendo un semplice schema geometrico e piegando i 4 lati secondo lo schema illustrato.
Dovete solo scegliere che forma dare: a rettangolo, a forma di busta per lettera e, poi deciderete se colorarle con i colori a tempera, facendole debitamente asciugare, oppure rivestirle di carta colora adesiva con motivi a fantasia, che senza dubbio renderanno molto gradevole l'ora del vostro tè.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate preferibilmente della stoffa bianca per evitare che possa scolorire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un porta bustine da tè in legno

Altri Hobby

Come fare un dispenser porta bustine da tè in cartoncino

Altri Hobby

Come collezionare fumetti

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare un porta documenti da viaggio