Come creare le bustine per infusi del tè

1/6 – Introduzione

Se vogliamo seguire la tradizione inglese, quando arriva l’ora del tè si deve esser preparati al meglio. Le cinque del pomeriggio vengono ogni giorno, e se volgiamo preparare il vassoio come impone l’elegante tradizione inglese ci serviranno tartine sandwich, biscotti e pasticcini ed ovviamente un’elegante tazza di tè. Non esiste un solo modo per preparare questa ottima bevanda corroborante ma se volgiamo davvero stupire i nostri ospiti possiamo farlo usando bustine particolari e curate nel dettaglio. Comunque se vogliamo ulteriormente aggiungere una nota di originalità realizziamo delle bustine per l’infuso del tè con materiali diversi, rendendole particolari e uniche. Ulteriori suggerimenti su come creare le bustine per infusi del tè ce li forniranno i passi di questa guida.

2/6 Occorrente

  • cm 50 di stoffa in lino a trama fine
  • filo da cucito
  • ago
  • macchina da cucire
  • forbici
  • cordoncino

3/6 – Preparare le buste

Per realizzare le bustine da tè con le vostre mani ovviamente dovrete utilizzare materiali naturali, compatibili con l’infusione e fare appello anche alla vostra fantasia. Le bustine acquistate solitamente nelle confezioni di produzione industriale possono darvi un’idea della forma da dare che può essere anche cambiata, a seconda del vostro estro creativo. Va bene quindi creare le bustine per infusi del tè a forma di cuore, rotonde, oppure triangolari. Procuratevi quindi del lino bianco o colorato per alimenti con trama sottile, in maniera che il tè venga filtrato meglio e, del filo da cucito sempre di cotone, ma meglio se bianco. Poi, poggiate la stoffa su un ripiano e misurate con il metro da sarta ogni bustina che, nel caso della forma classica, avrà due lati da 6 cm e gli altri da 8. Tagliate con la forbice il bordo lasciando un cm di spazio per la cucitura meglio se effettuata utilizzando una macchina per cucire di buona qualità per avere punti regolari. Per facilitarvi il lavoro, potete anche imbastirle per seguire una linea precisa che vi faccia ottenere un buon lavoro. L’importante è che le bustine siano abbastanza capienti per un paio di cucchiaini di tè.

4/6 – Caricare le buste

Le bustine sono a questo punto pronte per poter essere usate per l’infuso, basta solo caricarle con dell’ottimo tè dal profumo intenso ed esotico. Ricordate che un lato, quello superiore, deve rimanere aperto per potervi introdurre il tè sfuso usando un cucchiaino. Il tè in foglioline darà un aroma ancora più intenso al vostro infuso che gratificherà il palato ma anche l’olfatto dei vostri ospiti durante la preparazione. Quindi ricordate che, il lato superiore dovrete cucirlo a mano, con un ago molto sottile e facendo in modo che i punti siano molto stretti, per essere del tutto sicuri che il tè non si disperda nella teiera e finisca poi nelle tazze. Il cordoncino per immergere agevolmente la bustina nell’acqua dovrà essere cucito sempre a mano, al centro del lato superiore, facendo in modo che possa “incastrarsi” nei punti. Non usate il tè in polvere come quello della traditone giapponese e cinese per queste bustine, altrimenti rischiate che passi attraverso la trama.

5/6 – Aggiungere le etichette

Per completare l’opera, dopo aver cucito le bustine, potete anche creare delle simpatiche etichette, con forme carine o molto tradizionali da appendere alla fine dello spago per la chiusura. Dovete solo scegliere che forma dare: a rettangolo, a forma di busta per lettera e, poi deciderete se colorarle con i colori a acrilici, facendole debitamente asciugare, oppure rivestirle di carta colora adesiva con motivi a fantasia, che senza dubbio renderanno molto gradevole l’ora del vostro tè. Ricordate però che le etichette non vanno lavate con le buste ma a parte, per evitare contaminazioni.

6/6 Consigli

  • usate preferibilmente della stoffa bianca per evitare che possa scolorire

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata