Come creare le candele in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fabbricazione delle candele consiste in un’arte che si è tramandata nel corso dei secoli. È nata, per necessità, intorno al III secolo, ed è successivamente diventata un hobby abbastanza popolare ai giorni d'oggi. Realizzare le candele rappresenta un'attività semplice e divertente, alla portata di tutti. Con l'avvicinarsi del Natale, ad esempio, una buona idea è quella di farne dei piccoli doni da regalare ai propri amici, oppure da utilizzare come segnaposto a tavola. Fa sempre piacere ricevere qualcosa realizzato a mano, ossia, oggetti come candele, saponi oppure biscotti che siano. Eseguire qualcosa in totale autonomia contiene in sé tutta la cura e l'affetto di un dono pensato e realizzato per far piacere ad un'altra persona. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi spiegheremo come si possono creare correttamente le candele in casa, nella maniera più chiara e comprensibile possibile.

27

Occorrente

  • un contenitore in cui colare la cera
  • paraffina
  • termometro
  • stoppini
  • stampi
  • profumi
  • colori
  • un coltello per incisione
  • matite o cucchiai di legno
  • olio d'oliva
37

Per prima cosa è necessario preparare lo stampo, ungendolo con un po' d'olio d'oliva ed aiutandosi con un tovagliolo di carta. A tal proposito è consigliabile utilizzare il coltello, per rompere un paio di blocchi di cera e metterli in una pentola a bagnomaria. In alternativa è possibile versare un po' di cera in polvere nella pentola. Lentamente, occorre portare l'acqua ad ebollizione, in modo tale da far fondere la cera. Successivamente si deve mescolare la cera con molta delicatezza e con una buona frequenza. La cera, in questa maniera, dovrebbe essere pronta ad una temperatura che si aggira intorno ai 65 gradi centigradi. Il prossimo passaggio consiste nell'aggiungere un po' del profumo per la cera. Se si tratta di un profumo solido, è consigliabile aggiungerne un pezzetto alla volta fino a quando la fragranza non sarà intensa e di proprio gradimento. Invece nel caso in cui utilizzate un profumo liquido, è consigliabile versarlo a gocce e senza esagerare.

47

Il proprio profumo può contenere già al suo interno del colore, altrimenti dovrà essere aggiunto anche questo, un pezzetto alla volta. È anche possibile utilizzare delle matite per colorare. È necessario fissare la base dello stoppino a quest'ultimo, se necessario, per poi collocarla sul fondo dello stampo. Se si dovesse tagliare lo stoppino, è consigliabile lasciarlo sempre un paio di centimetri più lungo rispetto allo stampo. Successivamente si dovrà versare un po' di cera sul fondo dello stampo, per poi lasciare indurire un po', in modo tale da ancorare la base dello stoppino. Quando inizia ad indurirsi, occorre riempire lo stampo quasi completamente.

Continua la lettura
57

A seguire, occorre tirare delicatamente lo stoppino per mantenerlo dritto, per poi arrotolarlo attorno ad una matita o un cucchiaio. Quindi si deve appoggiare la matita oppure il cucchiaio sulla parte superiore dello stampo, in modo tale da mantenere in piedi lo stoppino. Lasciare, in seguito, raffreddare la cera per 24 ore. La cera si dovrebbe indurire, in modo da dar luogo ad un piccolo affossamento intorno allo stoppino. A questo punto è necessario fondere nuovamente un po' di cera, per poi riempire il dislivello della candela. Quando questo lavoro sarà portato a termine, è necessario muovere delicatamente lo stampo per rimuoverla. Per concludere è necessario togliere lo stoppino, lasciandone circa mezzo centimetro e la propria candela sarà finalmente pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi aggiungere alla cera dell’olio essenziale di citronella per produrre una candela in grado di allontanare col suo aroma zanzare ed altri insetti molesti. Può essere acquistato nella maggior parte delle erboristerie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare candele di Natale

Casa

Come realizzare candele colorate in vasetti di vetro

Casa

5 fragranze autunnali per candele

Casa

Come fare un porta candele con riso e foglie

Casa

Come realizzare degli angeli scolpiti su candele di cera

Casa

Come realizzare candele in gel con mosaico di vetri

Casa

Come realizzare candele originali a costo zero

Casa

Come creare le candele in casa