Come creare le cartelle del bingo

1/7 – Introduzione

Il bingo è un gioco che viene svolto in apposite sale, dove i conduttori hanno ottenuto l’autorizzazione statale. Per giocare al bingo vengono utilizzate delle cartelle numerate, che a fine partita stabiliranno uno o più vincitori. Ma le cartelle del bingo, possono essere anche adoperate per realizzare dei giochi da tavola. Scegliendo di mettere in premio oggetti utili e gadget vari. Le cartelle possono essere create per l’apprendimento o per far giocare i bambini. Sostituendo i numeri posti nelle varie caselle, con i personaggi dei cartoni, o con dei fiori e animali. Esistono due sistemi per costruire le cartelle. Il primo consiste nell’utilizzare un programma del PC, per poi stamparle. Mentre l’altro è quello di realizzarle con le vostre mani. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come creare le cartelle del bingo.

2/7 Occorrente

  • Cartoncini bianchi A4
  • Matita
  • Righello
  • Gomma
  • Colori
  • Piccoli adesivi

3/7 – Disegnare i quadrati

Il lavoro che vi propongo è quello di creare delle cartelle del bingo a mano. Un sistema semplice che vi aiuterà a farvi passare del tempo e distrarvi. La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare i quadrati sui cartoncini. Quindi scegliete quanti quadrati vi serviranno per il gioco. Stabilendo così, le misure delle colonne e dei quadratini interni. In questa maniera la divisione delle figure, non risulterà complicata. Prendete un cartoncino e disegnate un quadrato, aiutandovi con una riga. Tracciate una linea superiore di venti centimetri e proseguite a disegnare le altre della stessa misura. Dopodiché, proseguite a fare le altre cartelle del bingo.

4/7 – Dividere i quadrati

Adesso dovete dividere i quadrati della cartelle. Prendete la matita e tracciate dei piccoli punti di riferimento, all’inizio di ogni colonna. Unite i puntini connettendoli con le altre caselle. Quest’ultime devono risultare dei quadratini della stessa misura. Dopodiché, eseguite lo stesso procedimento per fare le linee laterali. Terminato il lavoro, verificate se i quadratini corrispondono al calcolo del progetto iniziale.

5/7 – Riempire le caselle

Per concludere, dovete riempire le caselle delle cartelle del bingo. Prendete un pennarello e scrivete un numero per ogni casella. In alternativa, se dovete realizzare un gioco didattico per bambini, disegnate sopra ogni quadratino un animale. Oppure per renderle più simpatiche, applicate degli adesivi. In questo caso, il gioco consisterà nel chiamare un animale e i bimbi dovranno scrivere il nome che coincide all’animale. Quando avete terminato di riempire tutte le caselle, decorate le cartelle come desiderate. Per finire, ripetete il lavoro per fare tutte le altre cartelle del bingo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per creare delle cartelle del bingo particolari, adoperate dei cartoncini di colore diverso
  • Se volete decorare le caselle, fate dei disegni intorno al cartoncino
  • Se volete mantenere integre le cartelle nel tempo, plastificatele

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata