Come Creare Le Lanterne Per Il Presepio

Tramite: O2O 09/07/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per il Natale in tanti scelgono di rappresentare la festività con il presepio, ossia creando un ambiente con statuine che ricordino la nascita di Gesù. Dopo i personaggi principali, il muschio, le fontanelle, il cielo stellato e le montagne una cosa che non può certamente mancare per dare risalto al tutto sono le lanterne. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida scoprirete come creare le lanterne per il presepio, utilizzando del legno oppure del metallo come ad esempio la latta riciclata da barattoli di uso comune in casa.

27

Occorrente

  • Bastoncini in legno
  • Legno compensato
  • Lampadina
  • Filo elettrico
  • Latta
  • Colla epossidica
37

Tagliare dei bastoncini di legno

Per iniziare il lavoro procuratevi dei bastoncini in legno (o degli stuzzicadenti), e tagliatene quattro della stessa misura in modo da creare i lati della lanterna e altrettanti che siano giusto la metà. L'operazione potete eseguirla semplicemente con le mani, e magari rifinire i tagli con un cutter anche se una cesoia è ideale per una tranciatura netta. A questo punto prendete la pistola termocollante e se non ce l'avete, il consiglio è di acquistarla in quanto si tratta di un attrezzo molto utile per fare dei lavoretti in casa. Premesso ciò, unite prima i legnetti piccoli per creare la base, e successivamente in ognuno dei quattro angoli posizionate quelli più lunghi. Questi ultimi, devono salire dalla base della lanterna non in modo retto ma sporgenti verso l'esterno. Incollate per bene il tutto e poi fate asciugare.

47

Creare la cupola della lanterna

A questo punto, per creare la cupola della lanterna potete utilizzare del legno di balsa o del comune compensato e tagliarlo di forma quadrata, oppure ricavando quattro triangoli equilateri che successivamente unirete in una sorta di cupola. Una volta pronta, per l'illuminazione della lampada posizionate un pisellino all'interno con il filo e fatelo scorrere lungo il palo del lampione, se è questo l'obiettivo al quale state puntando fin dall'inizio. In alternativa portatelo lungo il braccio della lanterna, e poi dentro una casetta in cui ci sarà l'alimentatore per tutte le altre luci del presepio che magari fornisce corrente anche alla pompetta per la cascata. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato, per cui non vi resta che tinteggiare con delle tempere le varie lanterne che avete realizzato con il legno.

Continua la lettura
57

Realizzare la lanterna con la latta

Per realizzare le lanterne per il presepio utilizzando la latta riciclata dai barattoli dei cibi, il lavoro non è difficile; infatti, dopo aver ricavato i vari pezzi per la costruzione dei laterali e nello specifico delle striscette di circa 0.5 mm, eseguite lo stesso lavoro per creare i triangoli da assemblare in modo da ottenere la cupola. Un volta pronti i vari pezzi, non vi resta che procedere come descritto nell'ultimo passo della presente guida.

67

Assemblare le lanterne

L'ultimo step che vi consente di ottenere delle originali e ben rifinite lanterne di latta per il presepio, consiste nell'assemblare i vari pezzi tra loro. Trattandosi di metallo vi conviene in tal caso utilizzare della colla epossidica specifica proprio per questo materiale, e che si vende nei colorifici in pratici barattoli sottoforma di pasta con annesso l'indurente. Quest'ultimo infatti a piccolissime dosi va miscelato con la suddetta pasta, e poi la colla si può applicare tra i vari pezzi di latta da assemblare. Una volta completata la lanterna, non vi resta che corredarla anche in questo caso di filo e lampadina e poi tinteggiare l'esterno con dei colori acrilici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle lanterne portacandele

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Bricolage

Come creare delle lanterne cinesi volanti

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come costruire una lanterna