Come Creare Le Lanterne Per Il Presepio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In tempo di Natale in tanti scelgono di rappresentare la festività con il presepio, ossia creando un ambiente con statuine che ricordino la nascita di Gesù. Dopo i personaggi principali, il muschio, le fontanelle, il cielo stellato, le montagne,ecc... Una cosa che non può certamente mancare per dare risalto al tutto, sono le lanterne. Ai tempi di Gesù non esisteva l'illuminazione pubblica ma le candele o le torce.
In questa guida vi spiegherò come creare quelle per il vostro fantastico paesaggio.
Armatevi di alcuni fondamentali materiali, che non vi costeranno tanto, e mettetevi all'opera.
Potete farvi aiutare da qualcuno anche se non sarà un lavoro difficile, risulterà divertente farlo in compagnia e così anche ammirarne il risultato.

25

Occorrente

  • stuzzicadenti o bastoncini in legno
  • pistola termo collante
  • balza
  • pisellino
35

Iniziate col procurarvi dei bastoncini in legno (o degli stuzzicadenti) e tagliarne quattro della stessa misura per creare i lati della lanterna e altrettanti che siano la metà. Lo potete fare semplicemente con le mani e magari rifinire i tagli col taglierino. Prendete la pistola termocollante (se non ce l'avete vi consiglio di acquistarla, è un attrezzo molto utile per fare dei lavoretti in casa). Unite prima i legnetti piccoli per creare la base e successivamente, in ognuno dei quattro angoli, posizionate quelli più lunghi.

45

Questi ultimi devono salire dalla base della lanterna non in modo retto, ma sporgenti verso l'esterno (come nella figura). Incollate per bene e fatte asciugare un pochino. A questo punto, per creare il cappello della lanterna potete utilizzare della balza tagliata a forma quadrata oppure quattro triangoli equilateri che successivamente unirete creando una cupola.

Continua la lettura
55

Per l'illuminazione della lampada posizionate un pisellino all'interno con il filo e fatelo scorrere lungo il palo del lampione, se è questo l'obbiettivo al quale state puntando fin dall'inizio. Altrimenti, se volete fare come in figura, portatelo lungo il braccio della lanterna e poi dentro una casetta in cui ci sarà l'alimentatore per tutte le luci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle lanterne portacandele

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come creare delle lanterne

Bricolage

Come Creare Lanterne Per Aromi

Bricolage

Come creare delle lanterne con carta trasparente e bicchieri

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi

Bricolage

Come realizzare le lanterne di Halloween