Come Creare Le Molle Ornamentali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se per abbellire la vostra casa intendete creare qualche decorazione particolare, potete sfruttare delle molle che con un pizzico di creatività appendete poi sulle pareti o sospese al soffitto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come creare delle molle ornamentali.

25

Occorrente

  • Filo di ottone
  • Bottiglia di vetro
  • Vaso di terracotta
  • Pinza a punte arrotondate
  • Vernice acrilica spray
35

Queste molle si possono realizzare sia con del filo di ottone che di ferro, e ovviamente poi potrete dipingerle e colorarle a vostro piacimento. Lo spessore del filo è sempre a scelta, quindi come più desiderate e la stessa cosa vale per la forma da dare. Solitamente quella preferita è a spirale ma, tuttavia ne potete realizzare svariate a seconda della vostra fantasia.

45

Inoltre si possono realizzare anche delle molle ornamentali per degli oggetti soprattutto di vetro utilizzando magari vari tipi di metallo, e modellate a spirali cilindriche o anche coniche e si possono poi anche usare da appoggio sui mobili come ad esempio portafoto. Creare queste particolari molle è relativamente facile, basta essere attenti e soprattutto pazienti. Il materiale indicato è comunque l'ottone preferibilmente quello cotto che è facilmente malleabile utilizzando ovviamente una pinza adatta come ad esempio quella a punte arrotondate. Quest'ultima infatti ritorna utile per attorcigliare il filo e formare i vari giri che vi siete prefissati. Adesso, sempre con estrema cautela, lo attorcigliate successivamente intorno al collo di una bottiglia per almeno 8-10 giri. La bottiglia ha lo scopo di dare forma alla molla ornamentale. Si tratta di un esempio per crearne una cilindrica, ma se invece la preferite conica, allora anche un vaso di terracotta funge da ottimo stampino.

Continua la lettura
55

Una volta completata la tipologia di molla ornamentale, potete poi sbizzarrirvi a riguardo del colore, scegliendo magari quello in sintonia con il lampadario, oppure optando per diverse tonalità su ogni molla e quindi adoperando svariati tipi di vernice. Quest'ultima conviene usarla di tipo acrilico e in formato spray, per il semplice motivo che si asciuga subito ed è possibile reperirla in commercio sia lucida che satinata. Inoltre in un colorificio attrezzato, potete anche farvela realizzare scegliendola tra i vari effetti cromatici che si possono ottenere tramite l'elaborazione computerizzata (servizio tintometro). Se infine preferite il colore naturale dell'ottone, allora potete lucidare le vostre molle con specifici prodotti in pasta o semplicemente lavarli con dell'ammoniaca e poi asciugarli prima con un panno e poi in segatura di bosso, allo scopo di evitare che si possano ossidare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Delle Candele Ornamentali Per L'Autunno

Bricolage

Come Creare Dei Fiori Ornamentali Con Ovetti

Bricolage

Come Recuperare Le Molle Delle Penne Per Realizzare Un Dondolino

Bricolage

Come creare dei lumini ornamentali con i mandarini

Bricolage

Come Costruire Delle Barchette Con Molle Da Bucato

Bricolage

Come fare frutti ornamentali

Bricolage

Come essiccare la zucca lagenaria

Bricolage

Come cucire e imbottire una seduta di una sedia da soggiorno