Come Creare Le Spighe Di Creta E Das

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un bel vaso di fiori nel soggiorno o all'ingresso fa sempre una gran figura, ma non necessariamente devono essere fiori, potrebbero essere delle spighe di grano. Reperirle vere non è così difficile se siamo nella stagione giusta ma tendono facilmente a perdere quel bel colore dorato e a perdere i semini. Un ottima opzione potrebbe essere quella di comprare le classiche spighe finte che vendono anche nei fiorai o nei negozi specializzati per l'arredamento, delle volte li regalano anche con i porta fiori. Un'altra opzione è quella di farsele da sé: non è difficile. In questa guida appunto, vedremo come realizzare le spighe di pasta di sale usando la creta e il DAS che sono ottimi materiali per questo genere di lavoretti.

25

Occorrente

  • creta
  • das
  • forbici
35

Il primo passo per creare le spighe è quello di ritagliare da una sfoglia creata precedentemente, un disco di pasta salata abbastanza spesso.
Per ritagliare tale sagoma potrebbe essere utile utilizzare una sagoma di cartoncino che ci guidi nelle linee. Poniamo a questo punto il disco in forno per circa un'oretta.
Il disco precotto andrà poi aggiunto ad un trapezio di pasta salata e andrà rigato leggermente così da formare i gambi delle spighe. Prepariamo le spighe con rotoli di pasta tagliati con le forbici (è consigliabile utilizzare quelle appuntite piuttosto che quelle dalla punta arrotondata) alla sommità della pasta di sale.
Un consiglio: dato che stiamo utilizzando delle forbici appuntite, è bene tenerle in vista sul campo di lavoro e non in zone dove potrebbero essere d'intralcio e ferirci accidentalmente.

45

Sempre utilizzando le forbici e cercando di fare un lavoro preciso, dobbiamo tagliare anche in mezzo e nella parte inferiore del nostro lavoro di pasta salata.
Ricordo che tutto questo, compresa la sfoglia iniziale di pasta salata, va fatto con il DAS e la creta.
Ora, partendo dal centro, dobbiamo bagnare la superficie anteriore di ciascuna spiga per farla aderire al disco disponendole a raggiera. Per bagnare la spiga è utile l'uso di un pennello.

Continua la lettura
55

Così facendo creeremo un effetto molto bello che renderà le nostre spighe di pasta salata un capolavoro. Con una striscia prepariamo un nastro alto 3 centimetri, inserendo della stagnola nei fiocchi in modo che non si affloscino durante la cottura, e applicarlo all'estremità dei gambi. Cuocere in forno per almeno 3 ore, prestando la massima attenzione, visto che il pezzo non andrà colorato. Una volta freddo, colorare solo il nastro con un tenue acquerello rosa e lasciar asciugare.
Possiamo mettere il tutto in un porta fiori o un vassoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cuore di spighe Black Wisps intrecciate

Bricolage

Come creare una bomboniera con spighe e margheritine

Bricolage

Cucito

Come realizzare una tovaglia con spighe

Bricolage

Come Creare Un Bigliettino Con Spighe E Rafia

Cucito

Come realizzare un paralume con spighe all'uncinetto

Bricolage

Come Creare Una Sfera Di Grano

Giardinaggio

Come coltivare la peperomia