Come creare le statuine per il Presepe

1/6 – Introduzione

I preparativi per trascorrere in armonia il Natale spesso possono essere faticosi, ma dopotutto si affrontano con felicità, gioia, energia e passione. Fare il presepe o addobbare l’albero è anche un’occasione per stare insieme, mettere in campo la fantasia, e se avete bambini sarà impossibile non guardare con ammirazione il luccichio delle lucine. Il Natale potrà dirsi veramente speciale se le diverse decorazioni verranno create a mano. I materiali da poter usare sono veramente tanti, atti a creare oggetti originali. Vediamo insieme cosa ci suggerisce questa guida su come creare le statuine per il presepe.

2/6 Occorrente

  • Pezzetti di legno e di stoffa
  • forbici
  • colla
  • polistirolo o plastilina rosa
  • pigne
  • bastoncini di legno
  • tappi di sughero o rotoli di carta igienica
  • colori a tempera

3/6 – Rivestire con la stoffa tappi di sughero

I materiali di riciclo che vengono maggiormente usati per creare le statuine sono i tappi di sughero ed i rotolini vuoti di carta igienica. Li potrete rivestire con vestitini creati ad uncinetto. Potrete anche usare i bastoncini del gelato, ad esempio quelli del ghiacciolo, vedrete che vi saranno molto utili. Con un po’ di colla a presa rapita, li potrete incollare e dopo, colorare con gli acquerelli oppure i colori a tempera. Facendo tale lavoro potrete creare anche la struttura del presepe, comprese le decorazioni per tutta la casa e l’albero di Natale.

4/6 – Creare delle statuine con le pigne

Per creare i pastori del presepe vi potrà essere d’aiuto fare una passeggiata in mezzo al bosco. Occorrerà raccogliere un bastoncino di legno con tre pigne, che dovranno essere due grandi e una piccola, poi le dovrete accuratamente pulire. Per la realizzazione delle teste dei personaggi della Sacra Famiglia, potrete utilizzare delle palline di plastilina rosa, oppure anche delle palline di polistirolo dipinte di rosa, che potrete ricoperte con un pezzettino di stoffa che farà da copricapo. Il pezzetto di legno lo dovrete mettere vicino a San Giuseppe, perché rappresenterà il suo bastone. Tutto questo lo dovrete incollare sopra ad un piattino di carta.

5/6 – Modellare con la pasta di das e poi dipingere

L’alternativa potrebbe essere quella di modellare delle statuine con pasta di das, poi una volta che saranno asciutte, le potrete dipingere. Ci sono anche altri metodi dove però ci si impasticcia di più, come ad esempio l’utilizzo della pasta di mandorle, sale, zucchero, ma anche dei biscotti allo zenzero da creare insieme ai vostri bimbi. In tal caso, dovrete avere degli stampini in casa, quelli che generalmente si usano per i biscotti di Natale, e tutti gli ingredienti come miele, burro, zucchero di canna, farina, coloranti alimentari, spezie (tipo cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano), zucchero a velo per la glassa, acqua, ed anche tante codine di zucchero in modo da poter decorare a vostro piacimento i biscotti. Potrete anche creare coi biscotti la struttura vera e propria e, con gli stampini appositi, potrete realizzare anche la stella cometa, gli animali e qualche alberello. 

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata