Come creare le uova di Pasqua di carta

Tramite: O2O 21/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le coloratissime uova di cioccolato o di zucchero, sono tipici dolci che ogni anno rallegrano la Pasqua. Esse costituiscono un simbolo pasquale con origini molto antiche: già nelle consuetudini pagane e mitologiche, rappresentavano la rinascita primaverile della natura. Vi piacerebbe creare delle graziose uova di carta con le vostre mani? Potrete eventualmente farvi aiutare dai vostri bambini, divertendovi in loro compagnia. Continuate la lettura: vi spiegheremo come creare delle vivacissime uova di Pasqua di carta in maniera molto facile.

27

Occorrente

  • colla vinilica, pennello morbido, ciotola, palloncini gonfiabili ovoidali non troppo grandi, tovaglioli bianchi di carta, spruzzino, carta vetrata finissima, vernice atossica color oro o argento
37

Preparare il materiale per creare le uova

Le economiche e decorative uova di Pasqua di carta che state per preparare, verranno create in carta pesta. È una tipologia di lavorazione molto antica che si può eseguire senza difficoltà in casa, sfruttando pochi ed economici elementi. Munitevi quindi del seguente materiale: colla vinilica, pennello morbido di media misura, una ciotola, alcuni palloncini gonfiabili non troppo grandi e di forma ovoidale, un pacco di tovaglioli bianchi di carta, uno spruzzino pieno d'acqua, un foglio di carta vetrata finissima, uno spray di vernice atossica color oro o argento.

47

Gonfiare i palloncini e rivestirli di carta

Versate in una ciotola acqua e colla vinilica in parti uguali. Mescolate bene la soluzione, tagliate i tovaglioli a strisce e inumiditeli usando lo spruzzino. Prendete il primo palloncino e cospargetelo delicatamente di colla con il pennello. Iniziate a rivestirlo con i pezzi di carta, facendoli aderire bene e prestando ovviamente attenzione a non scoppiarlo. Incollate altra carta sulla prima copertura, cercando di distribuirla in maniera uniforme usando sempre il pennello. Ricoprite il palloncino con diversi strati di carta e colla, poi fatelo essiccare per due/tre giorni: il rivestimento deve solidificarsi completamente. Eseguite il medesimo procedimento con altri palloncini, secondo il numero di uova di carta che intendete preparare.

Continua la lettura
57

Procedere con la decorazione delle uova

Prendete il primo dei palloncini che avete rivestito e controllate che la sagoma sia completamente rigida. Con la carta vetrata finissima e con mano leggera, cercate di rendere perfettamente lisca l'intera superficie della forma ovoidale. Con un panno leggermente umido eliminatevi ogni traccia di polvere, poi coprite il piano di lavoro con alcuni fogli di giornale. Appoggiate la creazione su un supporto: va benissimo una vecchia ciotola. Adesso spruzzate la parte superiore e centrale della sagoma con lo spray dorato o argentato. Lasciatela asciugare per qualche ora seguendo le istruzioni sulla confezione. Capovolgetela e terminate di colorarla, spruzzando la vernice sulle parti ancora bianche. Fate asciugare completamente il colore: il vostro primo uovo di Pasqua di carta è pronto. Adesso, seguendo gli stessi passi, procedete completando le altre uova di carta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il palloncino romasto imprigionato nell'uovo di carta, si scoppierà eventualmente con il trascorrere del tempo, senza creare alcun danno alla creazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte

Altri Hobby

Lavoretti di Pasqua: come realizzare un centrotavola

Altri Hobby

Pasqua: 5 modi per creare un coniglietto

Altri Hobby

Pasqua: 5 modi per creare un pulcino

Altri Hobby

Come realizzare un menu per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare un cestino di Pasqua

Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

Altri Hobby

Come fare un pulcino in lana per Pasqua