Come creare l'effetto acero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della guida che seguirà, andremo a parlare dell'effetto acero. Come avrete già potuto notare lungo in titolo che contraddistingue la nostra guida, ora andremo a spiegarvi in pochi passi Come creare l'effetto acero.
Il materiale per eccellenza utilizzato per la maggiore per realizzare mobili, suppellettili, pareti ecc, è sicuramente il legno. Con i suoi colori caldi dona all'ambiente dove viene installato una nota di "calore" del tutto naturale. È possibile ricreare gli effetti di questo materiale anche su altre superficie come ad esempio il ferro.

26

Occorrente

  • carta vetrata a grana grossa
  • carta vetrata a grana sottile
  • vernice per metallo color miele
  • vernice per metallo dalla tonalità scura
  • aspiratore
  • vernice trasparente
  • pennello piatto
  • spatola per effetto legno
36

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo che ha introdotto la tematica principale che tratteremo lungo i prossimi passi, ora andremo a spiegarvi Come creare l'effetto acero.
Analizzando in modo preciso la tavola grezza dei colori, è facilissimo rendersi conto di tutte le venature che vanno a comporla lungo le sue differenze. Ogni più piccolo particolare è messo a nudo a disposizione dell'occhio che lo ammira. Supponiamo di voler ricreare questo effetto anche su di una porta realizzata in metallo, vediamo il procedimento. A differenza del legno, il metallo ha uno spessore molto più sottile, la sua superficie porosa ben si presta per essere trasformata in finto legno. Per eseguire questo lavoro, occorre non soltanto un pochino di manualità, ma soprattutto un occhio attento e molto critico, in grado di ricreare tutti i particolari che rendo il legno un materiale davvero unico e speciale.

46

Si comincia con il passare la carta vetrata a grana grossa su tutta la superficie da trattare, senza tralasciare alcun spazio. Una volta terminata questa operazione, provvediamo a ripassare un'ulteriore mano ma questa volta utilizzando carta vetrata a grana sottile. Terminato l'operazione, provvediamo a ripulire tutta la porta, asportando con molta cura la polvere accumulata durante il lavoro. Se necessario, per una pulizia approfondita, possiamo utilizzare l'aspiratore. Successivamente dovremo proseguire stendendo una mano di vernice primaria color miele, in modo tale da poter riprodurre il tanto atteso effetto acero. Una volta che avremo steso questa mano, lasciamo asciugare la vernice, controllando i tempi indicati nella confezione della vernice stessa, relativi ai tempi d'asciugatura.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo prima di continuare, assicuriamoci che la vernice sia completamente asciutta, in caso contrario attendiamo ancora qualche momento. Stendiamo ora una mano di vernice scura, nel nostro caso una tinta tendente al marrone è indicatissima. Senza aspettare che questa si asciughi, procediamo a passare l'apposita spatola su tutta la superficie creando così le venature. Continuiamo l'operazione fino a quando il risultato non ci soddisfa pienamente. Aspettiamo nuovamente che la vernice si asciughi, poi provvediamo a stendere una generosa mano di vernice trasparente.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano darvi più informazioni possibili riguardanti la tematica che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi della nostra guida e, proprio a tal proposito, vorrei allegarvi un link contenente un articolo davvero interessante: http://www.unadonna.it/casa/rinnovare-il-pavimento-con-il-parquet-ikea/2504/.
Spero che questa guida su Come creare l'effetto acero possa esservi stata utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Dei Fiori e foglie Chiudipacco In Mogano E Acero

Bricolage

Come decorare una lastra di vetro sagomata con effetto ceramica

Bricolage

Come fare l'effetto marmo con il decoupage

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

Bricolage

Come decorare con l'effetto mosaico

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Bricolage

Come creare l'effetto malachite