Come creare l'effetto "Dragging"

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Con il passare degli anni, le pareti delle nostre abitazioni tendono a sporcarsi, modificando il colore originale della pittura ed in alcuni casi screpolandosi. In questi casi, dovremo necessariamente intervenire, rimuovendo la vecchia pittura e ritinteggiando le pareti con il colore che più preferiamo, in modo da dare alla camera, un nuovo aspetto molto più fresco. Per eseguire questa operazione, in molti casi, preferiamo richiedere l'intervento di pittori esperti, in modo che possano eseguire tutte le operazioni necessarie per pitturare le varie camere della nostra casa in maniera perfetta. In alternativa, se vogliamo risparmiare qualcosa, potremo provare a ridipingere la nostra abitazione con le nostre mani, ma prima di procedere, sopratutto se non abbiamo mai eseguito questo particolare intervento, dovremo cercare delle guide che ci mostrino le tecniche per eseguire nel migliore dei modi questo intervento. Su internet, potremo trovare tutto quello che ci serve per imparare a pitturare una parete, leggendo le moltissime guide che vengono pubblica ogni giorno. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare l'effetto "Dragging". L'effetto dragging dona alle superfici murarie della propria abitazione un particolare effetto caratterizzato appunto da una serie di righe fatte a mano che si presentano regolari e uniformi.

25

Occorrente

  • pittura a guscio d'uovo
  • vernice trasparente a olio
  • sottosmalto bianco a olio
  • coloranti universali a olio
  • pennellessa da 10 cm
  • acquaragia
  • pennello asciutto
  • vernice trasparente opaca chiara
35

La prima cosa che dovremo fare sarà applicare la base a guscio d’uovo ed aspettare che asciughi completamente. Prima di procedere alla tinteggiatura prepariamo la miscela mescolando prima di tutto la vernice trasparente ad olio con il colorante, a cui bisognerà poi aggiungere l’acquaragia e un cucchiaio di sottosmalto bianco. Per quanto riguarda le dosi precise è sempre bene leggere le istruzioni presenti sulle confezioni o comunque farci consigliare dai rivenditori.

45

Una volta che anche la pittura sarà pronta, passiamo alla prima fase del lavoro, che consiste molto semplicemente nello stendere con la pennellessa, su una porzione limitata di superficie, un sottile strato di colore, attraverso passate prima verticali e poi orizzontali. Prima che il tutto asciughi passiamo sulla parete tinta il pennello asciutto, con movimenti il più possibile verticali, mantenendo la stessa pressione ad ogni passaggio e facendo attenzione, di volta in volta, ad eliminare gli accumuli di colore sulle setole.

Continua la lettura
55

Successivamente proseguiamo dipingendo nuovamente la parete e tracciando col pennello, accanto a quelle già realizzate, ulteriori righe parallele. Terminato il lavoro di tinteggiatura, passiamo sulla parete una mano di vernice trasparente opaca chiara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare le pareti

Altri Hobby

Come pitturare le pareti con vernice termoisolante

Casa

Errori da evitare con la tinteggiatura a spruzzo

Altri Hobby

Come eseguire una pittura effetto lavagna

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Casa

Pistola a spruzzo: come tinteggiare

Casa

Come tinteggiare una stanza con i pennelli

Casa

Come pitturare il soffitto