Come creare l'effetto finto legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'effetto finto legno è un metodo ideale per decorare in maniera molto originale vari oggetti oppure le pareti. Molto spesso dipingere a tinta unita può rendere gli ambienti troppo monotoni, e per spezzare e ravvivare il tutto si usano gli stencil. Questi ultimi alcune volte non sono graditi perché non sempre si sposano con l'arredamento, soprattutto se si è scelto uno stile molto sobrio. L'effetto finto legno invece crea una decorazione elegante ma nello stesso tempo naturale, e che si adatta praticamente a qualsiasi tipo di arredamento. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come creare l'effetto finto legno.

28

Occorrente

  • Vernice
  • Spatola per finto legno
  • Pennello
  • Aceto
38

Passare due mani di vernice

Per iniziare bisogna applicare sulla superficie da decorare con l'effetto finto legno due mani di vernice, facendo asciugare la prima e poi anche la seconda. Successivamente si può procedere con una tonalità di legno desiderata utilizzando un pennello adeguato. Badate a stendere il colore in modo omogeneo agendo sempre nello stesso verso, anche per evitare delle eventuali striature che potrebbero rivelarsi non adatte a quelle che realmente il legno presenta quando è naturale.

48

Appoggiare sulla superficie lo strumento adatto

A questo punto appoggiate sulla superficie lo strumento adatto che serve per creare l'effetto finto legno e che si vende nei colorifici, facendo aderire la base della zona curva (dove ci sono i solchi) sullo strato di vernice fresca. Adesso trascinatelo mediante il manico, ed inclinandolo ogni tanto su un lato o sull'altro prestando nel contempo attenzione a non fare troppa pressione. Questo movimento produce l'effetto dei nodi del legno. Lavorate poi seguendo delle fasce verticali affiancate fino a completare il disegno su tutta la superficie. Inoltre fate in modo che i nodi siano disposti in modo naturale, e cercate di essere quanto più precisi nel seguire sempre la stessa direzione.

Continua la lettura
58

Miscelare due colori di diverse tonalità

Affinché l'effetto sia realistico è meglio miscelare due tonalità diverse una più chiara e un'altra più scuro, ma non troppo contrastanti tra loro. In questo modo il colore non sarà unico, ma proprio tipico del legno naturale che effettivamente è diverso. Prima di iniziare è meglio però fare una prova su una superficie di scarto, in modo tale da poter cambiare le dosi se il colore non vi convince molto o non sembra del tutto naturale.

68

Applicare della vernice acrilica

Se invece intendete creare l'effetto finto legno su una porta di ferro, il lavoro è molto semplice. Nello specifico si tratta di usare una vernice acrilica della tonalità marrone chiaro o scuro a seconda dei vostri gusti o delle esigenze d'arredo, e lavorarla alla fine con l'aceto. Dopo aver infatti applicato la prima mano di vernice acrilica, attendete il tempo necessario per l'asciugatura e poi procedete con la seconda. Prima che quest'ultima si essicchi del tutto, prendete un pennellino sottile imbevuto in aceto e create delle linee verticali parallele tra loro ma non troppo lineari, bensì leggermente ondulate e discontinue. Fatto ciò, con la punta dello stesso pennellino tamponate su uno o più punti fissi della porta in modo da ottenere i classici nodi. L'effetto legno con l'aceto si crea grazie alla dissolvenza che il prodotto consente se applicato sulla vernice fresca, e che alla fine vi regala una struttura davvero molto simile a quella naturale del legno stesso.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con Effetto Finto Travertino

Bricolage

Come realizzare l'effetto logoramento su superfici in legno

Bricolage

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come fare un finto camino