Come creare lettere in cartone per decorare la casa

Tramite: O2O 21/01/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Decorare la casa significa farlo con modi semplici ed originali; infatti, ad esempio potete creare delle lettere in cartone di tipo tridimensionale, e scrivere poi delle frasi dedicate all'ambiente domestico oppure semplicemente il nome del vostro bambino. A tale proposito, ecco una guida con annesso un tutorial video e con le istruzioni dettagliate su come procedere.

27
Occorrente
  • Colla vinilica
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Lettere stampate
  • Carta gommata
  • Colori
  • Flatting trasparente
  • Paillettes adesive
37

Ritagliare le lettere

Per realizzare le lettere con il cartone, è necessario procurarsi alcuni materiali che poi man mano vengono utilizzati per comporle e renderle di tipo tridimensionale. Per iniziare il lavoro, stampate dunque le lettere che vi occorrono per scrivere la frase prescelta, e poi allo stesso modo di come si sfrutta il cartamodello per i vestiti, le incollate su del cartone per poi ritagliarne la sagoma con delle forbici.

47

Creare l'effetto tridimensionale

Una volta completata la realizzazione delle lettere per scrivere ad esempio la frase "LOVE", le mettete un attimo da parte, e vi procurate dei rotoli di cartoncino riciclandoli magari dalla carta da cucina o da quella igienica. Lo scopo è di creare un supporto su cui appoggiare le lettere. Nello specifico in riferimento alla suddetta frase, per creare l'effetto tridimensionale, dovete ritagliare due sagome per ogni lettera che la compongono. Fatto ciò, il rotolo di carta lo schiacciate leggermente con il palmo della mano e lo incollate accuratamente sulle quattro lettere. Fatto ciò, su ognuna adagiate quelle corrispondenti, ottenendo in tal modo una frase di tipo tridimensionale. A questo punto il vostro lavoro è quasi giunto al termine, per cui potete procedere con le finiture seguendo i consigli descritti nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
57

Colorare le lettere

A questo punto la scritta che avete realizzato con il cartone va ottimizzata, e per iniziare prendete della carta gommata e la utilizzate per ricoprire il contorno di ogni singola lettera. Fatto ciò, per completare il lavoro non vi resta che assemblare le lettere tra loro, creando magari un supporto sempre di cartone e poi colorarle con degli smalti, delle tempere o anche con degli acquerelli. Alla fine vi conviene spruzzare del flatting trasparente di tipo acrilico a protezione dei colori, ed ottimizzare poi la scritta aggiungendo una serie di paillettes adesive dorate o argentate. L'esempio sin qui descritto può ritornare utile per creare delle simpatiche lettere decorative da apporre in casa su di una mensola oppure su un ripiano di un mobile, ma anche per appenderle sulla porta d'entrata della vostra casa.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

5 idee primaverili per decorare le finestre

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania

Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come usare i glitter per decorare casa