Come creare libreria con cassette della frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cassette di legno della frutta sono comode, molto versatili e facilmente riutilizzabili: possono infatti essere impiegate per la realizzazione di contenitori da mettere all'interno degli armadi, come porta giocattoli o per metterci all'interno dei vasi di fiori. Inoltre, un utilizzo classico di queste cassette è quello che prevede il loro impiego e assemblaggio per la realizzazione di librerie: la loro forma, la profondità e la caratteristica resistenza che le contraddistingue, infatti, fa sì che possano essere trasformate in comode strutture da parete, utilizzabili per conservare libri e oggetti di vario tipo. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per creare una libreria utilizzando le cassette della frutta.

26

Occorrente

  • Cassette di legno
  • Chiodi
  • Sparapunti
  • Vernice colorata o bombolette spray
  • Vernice protettiva
  • Carta vetrata
36

Procurare le cassette

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi le cassette della frutta: in questo caso, è bene precisare che non tutte si prestano alla realizzazione di una libreria, in quanto alcune sono poco resistenti o non sufficientemente profonde per accogliere libri o oggetti. Le cassette che è consigliabile utilizzare devono essere piuttosto resistenti e possibilmente tutte uguali come forma e struttura. Per quanto riguarda il numero di cassette necessarie, c'è da dire che potete scegliere quante ve ne occorrono a seconda della dimensione della libreria che intendete realizzare.

46

Trattare le cassatte

Quello che dovete fare ora è levigare accuratamente le cassette di legno utilizzando della carta vetrata: questo passaggio è indispensabile, in quanto consente di eliminare eventuali schegge e imperfezioni del legno. Successivamente potete scegliere se pitturare le cassette o se lasciarle così come sono. Per quanto concerne la pittura, potete utilizzare sia delle bombolette spray, sia della pittura per pareti o per legno. Ad ogni modo, sia che scegliate di colorare le vostre cassette, sia che le lasciate in legno grezzo, il consiglio è quello di proteggere la struttura con della vernice protettiva trasparente, tipo il flatting.

Continua la lettura
56

Assemblare le cassette

Infine, per concludere il lavoro, non vi resta altro da fare che assemblare le cassette tra di loro. Per effettuare questa operazione potete utilizzare una sparapunti o applicare dei chiodi: in entrambi i casi è consigliabile non limitarsi a un singolo punto o chiodo per lato, ma inserirne un ogni 10 o 15 cm, in maniera tale da garantire alla struttura una certa stabilità. Potete assemblare le cassette come preferite, quindi mettendole perfettamente in linea l'una affianco all'altra e una sull'altra, oppure potete creare una struttura asimmetrica, posizionandole come se fossero dei mattoni di una casa. A questo punto il lavoro è finalmente concluso e dovrete solamente applicare la libreria alla vostra parete. Considerando che si tratta di una struttura abbastanza leggera, il consiglio è quello di fissarla alla parete con dei tasselli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate delle cassette tutte uguali per forma e resistenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come costruire una libreria

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Casa

Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria