Come creare l'impasto della pasta di mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta di mais è una materiale ideale per la lavorazione e modellazione, adatta ai lavoretti per bambini, essendo realizzata con prodotti naturali. Simile alla pasta di sale ha il vantaggio che si conserva molto più a lungo, non teme l'umidità e si asciuga più velocemente possibile. L'unico svantaggio è che la preparazione avviene tramite cottura dell'impasto. Se viene avvolto accuratamente nella pellicola trasparente, può rimanere tale anche un mese e, se con il tempo la pasta tenderà ad essiccarsi, basterà passare sulle mani un leggero velo di crema e reimpastare per alcuni minuti. Diamo sfogo alla fantasia per la creazione di oggetti davvero originali e unici come ad esempio: palle di natale, angeli, macchinine, animali, bambole, bomboniere ecc... Leggete attentamente attraverso i passi di questa guida come creare l'impasto della pasta di mais.

26

Occorrente

  • 1 Tazza di maizena (farina di mais)
  • 1 Tazza di colla vinilica
  • 1 Cucchiaio di olio di vaselina
  • 1/2 Cucchiaio di succo di limone
  • Cucchiaio di legno
  • pentolino antiaderente
  • pellicola trasparente
36

Recuperare l'occorrente

Prendete un pentolino di media grandezza, antiaderente e, versate prima la tazza di maizena, poi la tazza di colla vinilica diluita con un po' d'acqua, ed in seguito mezzo cucchiaio di succo di limone (o lavanda), in ultimo un cucchiaio di olio di vaselina o paraffina. Adesso mettete sul fuoco a fiamma molto bassa, mescolando continuamente e facendo cuocere per circa 3 minuti o fino a quando non si otterrà un composto liscio e senza grumi.

46

Preparare l'impasto

Quando l'impasto si staccherà dalle pareti del pentolino, continuate a mescolare un paio di volte: la cottura si verifica quando prendendo un po' di impasto la consistenza sarà elastica e non troppo appiccicosa. Fate raffreddare l'impasto su un piano liscio e un po' unto, girandolo spesso con il cucchiaio di legno per evitare che si secchi troppo in superficie. Quando il composto si sarà freddato, impastatelo bene e riponetelo in un luogo fresco, dopo averlo accuratamente avvolto nella pellicola trasparente. A questo punto La pasta di mais è pronta!

Continua la lettura
56

Essiccare la pasta

Tuttavia gli li oggetti modellati con la pasta di mais non avranno bisogno di ulteriore cottura: basterà esporli in luogo arieggiato e asciutto, rigirandoli più volte affinché si asciughino uniformemente. Durante l'essiccazione è importante controllare che le varie parti rimangano ben incollate tra loro. Ovviamente la morbidezza delle forme che si conferisce durante la creazione non rimarrà intatta, perché la colla vinilica tenderà ad indurirsi (però nello stesso tempo levigherà la superficie). La pasta di mais essiccata ha un colorito bianco latte: per ottenere variazioni di tonalità è necessario ricorrere ad una colorazione della pasta, possibile sia a pasta fresca che asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una simpatica cornice con la pasta di mais

Bricolage

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come Creare La Lumaca Con La Pasta Di Mais

Bricolage

Come preparare la pasta di mais

Bricolage

Come fare la pasta di mais colorata in modo semplice e veloce

Bricolage

Come creare soprammobili con la pasta di mais

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais