Come creare l'impasto per sculture di pane

Tramite: O2O 31/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come creare un impasto per sculture di pane, utilizzando la famosa pasta al sale, una pasta di antiche origini composta da ingredienti semplici ed economici. Una volta capito come ottenere l'impasto, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività, creando oggetti e mini-sculture belle e originali, utili per ornare un banchetto di buffet per cene o anche da mettere semplicemente come ornamento sui mobili di casa o sugli scaffali: renderete così gli spazi della vostra casa più allegri e carini. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 1 Kg di farina
  • 1 kg di sale fino
  • 1/2 litro di acqua
  • 4 o 5 cucchiai di glicerina
  • 8 o 10 cucchiai di colla da tappezzeria
  • 1 terrina in cui curare l'impasto
37

Prendete una terrina e versateci la stessa quantità di farina e di sale fino: più farina usate e più impasto otterrete quindi, se non siete pratici, iniziate con una dose minima di 1 kg per prendere la mano, in seguito potete cimentarvi con sculture più grandi aumentando le dosi. Aggiungete lentamente dell'acqua ed iniziate ad impastare con le mani, fermandovi di tanto in tanto per regolare la densità e l'elasticità dell'impasto che, alla fine, dovrà essere molto denso e che non si attacchi alle mani o si sgretoli.

47

Se impastando vi accorgete di non aver raggiunto l'obiettivo desiderato e la consistenza giusta, aggiungete gradualmente glicerina o colla da tappezzeria, in questo modo renderete l'impasto più elastico. È molto importante lavorare bene l'impasto, un impasto mal amalgamato sarà più fragile da manipolare. La regola principale da seguire è questa: se la pasta tende a sgretolarsi, aggiungete dell'acqua poco alla volta, se si attacca alle mani, invece, aggiungete della farina. L'importante è che alla fine del lavoro nella terrina ci sia la stessa quantità di acqua e di sale. Ottenuto un impasto elastico e denso potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Continua la lettura
57

L'ultima fase molto importante nella lavorazione della pasta di pane è l'essiccatura: l'obiettivo principale è quello di evitare delle brutte crepe che danneggino l'oggetto e pian piano lo fanno sgretolare e rompere. Per evitare questo inconveniente spiacevole, mettete le sculture già pronte in una teglia da forno, ricopritele con della carta di alluminio e lasciatele cuocere per 10/12 ore in un forno possibilmente elettrico e ventilato. Non vi resta che decorare le sculture colorandole con le tinte che più vi piacciono e che si adattano al soggetto che avete creato. Potete anche decidere di colorare la pasta durante l'impasto aggiungendo dei coloranti se volete, ad esempio, darle uno sfondo uniforme, per il restante colore usate delle tempere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come fare sculture fai da te con i dischi di legno

Bricolage

Come Levigare Le Pareti Delle Sculture Di Argilla

Bricolage

Come realizzare l'impasto per i calchi

Bricolage

Come Realizzare Delle Sculture In Cera Modellabile

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais